Chiude Equitalia, 2 miliardi alla sanità
La nuova manovra in sintesi - Il video

Via libera da parte del Consiglio dei ministri alla nuova legge di stabilità.

Il Consiglio dei ministri ha approvato la manovra da 24,5 miliardi per il 2017. Varato un decreto che chiude Equitalia. Aumenta di 2 miliardi, e non di uno, il Fondo per la Sanità. Confermata l’assunzione di 7mila medici e infermieri precari. Deficit sale a 2,3%, pil resta a +1%. Un mld per le Pmi dal fondo della Presidenza, 7 mld per l’Ape e le pensioni basse. Renzi presenta le misure in diretta Facebook. «Sei capitoli, 20 miliardi in più anni alla competitività e più equità. L’Italia non va ancora bene come vorremmo, ma un po’ meglio di prima». E aggiunge: «600 milioni per la famiglia. Taglio Irpef nel 2018. Soddisfatti Alfano e Lorenzin per i risultati «ottenuti da Ap». Un grande lavoro di squadra per l’Italia’, dice la Boschi.

«Le tasse, passo dopo passo, vanno giù, poi non basta, certo, bisogna fare meglio ma rivendichiamo i tanti bonus contro i tanti malus del passato. Se non si capisce il disegno organico è meno tasse e più diritti». Così il premier Matteo Renzi nella conferenza stampa dopo l’ok alla manovra.

«Finito il Cdm: molto bene! - dice il ministro Angelino Alfano ribadendo che i centristi sono stati «ancora una volta decisivi» per «una manovra per i moderati italiani». Diversi, secondo il titolare del Viminale, gli “obiettivi centrati: «Sostegno alle forze dell’ordine, alla famiglia, ai Comuni che hanno fatto accoglienza - dice - aumenta di due miliardi il fondo sanitario, chiude Equitalia, si rottamano interessi e mora delle cartelle esattoriali». E, ancora, «si semplificano e alleggeriscono i regimi fiscali dei piccoli imprenditori, si estende il bonus delle ecoristrutturazioni a condomini e alberghi, ripartono le assunzioni nel pubblico impiego, si realizza la più grande manovra per la competitività (oltre 20 miliardi)» e c’è un «grande investimento contro il dissesto idrogeologico e per le bonifiche e depurazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA