Christo, la passerella fa progressi
I primi tronconi vicino a San Paolo

Ingrana la quarta la passerella di Christo: i primi pezzi dei tronconi bianchi della «strada» sul lago sono ora visibili vicino a San Paolo, una delle due isole satellite di Monte Isola, attorno a cui the Floating Piers compirà l’intero periplo dal 18 giugno al 3 luglio.

Intanto prosegue al Museo Santa Giulia di Brescia la mostra «Christo e Jeanne Claude. Water Projects» con le opere di Christo, in attesa dell’opera sul nostro lago. Qui ci sono disegni, collage, tele, pellennate, matite, pezzi di tessuto, graffette che li agganciano, piccole corde, fili colorati. C’è il dietro le quinte di un’opera destinata a cambiare - come le grandi opere d’arte - la gente e la storia di un territorio: il lago d’Iseo.

«The floating piers» è solo l’ultima di una serie di «gesti» che la celebre coppia con base a New York (lei è morta nel 2009, ma c’è, c’è sempre in ogni gesto del marito Christo Vladimir Javachev) ha realizzato nel corso di 50 anni di «follie» - dal 1961 a oggi - in giro per il pianeta.

La mostra resterà allestita fino al 18 settembre al Museo di Santa Giulia a Brescia: info sugli orari di apertura e prenotazione biglietti: www.mostrachristo.bresciamusei.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA