Christo, ecco cosa devi sapere
E attenzione ai giorni più «caldi»

Mancano una ventina di giorni all’apertura della passerella di Christo e sul Web si susseguono decaloghi e info utili per raggiungere questo avvenimento artistico. Quando andare? Come andare? Come organizzarsi? Sono le domande più frequenti.

Utile quindi un riassunto delle puntate precedenti e un aggiornamento su come raggiungere la passerella che sarà aperta dal 18 giugno al 3 luglio sulle acque del Lago d’Iseo, lunga 4,5 km e larga 16 metri. Da percorrere a piedi. Da giovedì 26 maggio, tra l’altro, Montisola e l’isola di San Paolo «comunicano» tra loro.
Innanzitutto, e la conferma arriva dalla Prefettura, la passerella sarà aperta 24 ore su 24, senza limiti quindi di orario. Si tratta di una opera gratuita e non prenotabile: a pagamento e prenotabili ci sono i parcheggi delle zone limitrofe, le navette e i battelli sul lago.

Ci saranno 5.500 posti parcheggio disponibili, di cui 1.500 A Iseo. I parcheggi saranno dotati del servizio navette Iseo-Sulzano, attivo 24 ore su 24.
Ecco i nuovi parcheggi segnalati da Turismo Brescia
:
4 in zona stadio e torbiere (Navette in Via Luigi Di Bernardo, 24 + Largo del Lavoro, 16 + Viale Europa (Angolo con Via Paolo VI); 3 in via Roma (navette in via Roma); 1 Pilzone (Navette in Via Vittorio Veneto + Via Cesare Battisti), 1 Franciacorta Outlet Village (Navette partenza dalle 10 alle 15, ritorno 5 ore più tardi) e 1 in centro città a Brescia, Arnaldo Park, vicino al Museo di Santa Giulia (Navette in Largo Torrelunga, dalle 9 alle 19, partenza ogni ora).

Sulla passerella, come detto, si va a piedi: niente bici, skate, pattini. Consentiti solo i passeggini e le sedie a rotelle.
Dove si parte? Due attracchi, a Sulzano e a Monte Isola. Turismo Brescia dà anche questo consiglio: ammirare l’opera dall’alto percorrendo l’antixa via Valeriana, da Pilzone di Iseo a Marone.

Attenzione, poi, non spingete: diciamo che sulla passerella non saremo in pochi. Sono infatti previsti circa 50 mila visitatori al giorno e la struttura è realizzata per sostenere fino a 17.000 persone. per questo motivo è previsto un contapersone in modo da gestire i flussi in arrivo. Inoltre, affinchè il percorso sia effettuato in totale sicurezza, ci saranno addetti ogni 50 e 100 metri.

E se abbiamo parlato di parcheggi, parliamo anche di battelli. Il sistema tariffario è a zona: da 2€ (1 zona, 60min) fino a 4€ (3 zone, 2 ore).I biglietti sono in vendita su floatingpiers.navigazionelagoiseo.it. La prenotazione delle tratte comprende lapriorità d’imbarco e non è garantita la disponibilità di posto senza prenotazione. L’acquisto dei biglietti deve essere eseguita almeno tre giorni prima del viaggio.

Inevitabile prevedere che le giornate più caotiche saranno quelle dei weekend e in particolare sabato 18 giugno, giorno dell’inaugurazione, ma anche sabato e domenica 25 e 26 giugno. Attenzione anche alla disponibilità dei posti sui treni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA