Cibi, vini e sapori
Auchan si apre al territorio

La vocazione al locale e al localismo, che da sempre caratterizza il rapporto tra Auchan e il territorio in cui è inserito, sarà esaltata anche in Bergamasca nel mese di ottobre con: «La festa del tuo territorio». Ricchissimo il programma delle iniziative.

La vocazione al locale e al localismo, che da sempre caratterizza il rapporto tra Auchan e il territorio in cui è inserito, sarà esaltata in tutta Italia nel mese di ottobre con un'iniziativa unica nel suo genere e prima in assoluto: «La festa del tuo territorio», un intero mese dedicato ai prodotti e ai produttori locali.

L'obiettivo è di valorizzare le tradizioni enogastronomiche, i prodotti locali e i sapori tipici, attraverso degustazioni, incontri ed eventi in ipermercato o nelle Gallerie Auchan. Fino al 31 ottobre, infatti, sarà possibile entrare a pieno contatto con le piccole e medie imprese locali, e riscoprire il valore fondamentale di un patrimonio culinario ed enologico inestimabile per tutto il Paese.

In particolare gli ipermercati Auchan di Antegnate, Bergamo e Curno hanno organizzato il seguente calendario di eventi:

5 ottobre presso Auchan Curno:
degustazione di Croissanterie.

Dal 3 al 14 ottobre presso Auchan Curno: degustazione dei salumi tipici bergamaschi dell'azienda Bortolotti.

5 ottobre presso Auchan Antegnate: degustazione dei salumi tipici bergamaschi di IBS.

5 ottobre presso Auchan Bergamo: degustazione "casonsei scarpinocc" della bergamasca dell'impresa Poker e degustazione vini bergamaschi a cura della Cantina Sociale Bergamasca.

Dal 3 al 12 ottobre presso Auchan Curno: degustazione di mozzarelle e prodotti caseari dell'azienda Vecchia Malga e della mortadella Guinness del fornitore Veroni.

4-5-10-11-12 ottobre presso Auchan Curno: degustazione di pasta locale dell'azienda Poker.

7-8-9 ottobre presso Auchan Curno: degustazione dei formaggi locali del fornitore Arrigoni Sergio.

11-17 ottobre presso Auchan Bergamo: visita al Salumificio Bortolotti per una selezione di clienti.

12 ottobre presso Auchan Curno: degustazione del prosciutto crudo "Il Botto" dell'azienda IBS e della "Pizza alla Pala" di nostra produzione.

12 ottobre presso Auchan Bergamo: degustazione Torta Polenta Osei.

19 ottobre presso Auchan Bergamo: piatti tipici della gastronomia locale.

Dal 12 al 20 ottobre presso Auchan Bergamo: stand vendita dei prodotti del territorio a cura di Coldiretti.

Dal 21 al 31 ottobre Auchan Bergamo: degustazione Caffè Milani.

26 ottobre Auchan Bergamo: visita alla Cantina Sociale Bergamasca per una selezione di clienti.

26 ottobre Auchan Bergamo: degustazione formaggi tipici della Valtellina.

Inoltre, l'ipermercato di Antegnate accoglierà, giovedì 10 ottobre, gli alunni della Scuola elementare di Antegnate per una giornata di educazione alimentare ove raccontare i prodotti della tradizione culinaria e mostrare il backstage di un ipermercato, facendo apprendere le fasi e il ciclo di produzione dei vari prodotti, con un tour nei reparti della pescheria, della gastronomia, della panetteria e tra i banchi che valorizzano i prodotti stagionali.

«Nei nostri tre ipermercati abbiamo 960 prodotti locali, tra cui 139 etichette di vino provenienti da vitigni della Lombardia, e lavoriamo con 30 aziende della stessa Regione - dichiara Alberto Ferrari  direttore dell'ipermercato Auchan di Bergamo - E' un grande patrimonio sul quale, con questa iniziativa, accendiamo i riflettori per festeggiare insieme agli abitanti della zona la nostra tradizione enogastronomica locale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA