Ciclabili d'estate, che passione
On line ci sono tutte le info utili

Distanza da percorrere, difficoltà, tipo, fondo, pendenza massima e dislivello complessivo. Insomma, in un solo colpo, tutte le indicazioni necessarie sono a portata di mouse: una vera pacchia per gli amanti della bicicletta che, soprattutto in questo periodo dell'anno, approfittano delle belle giornate per passeggiate da soli, con gli amici e con la famiglia.

Pisteciclabili.com è un sito che raccoglie tutto quello che vorreste sapere per le vostre passeggiate su due ruote. Sono a disposizione i dati di preticamente tutti i percorsi ciclabili, ciclopedonali e delle ciclostrade d'Italia. Tutto diviso per regione - per la sola Lombardia ne sono riportate ben 655 - e poi per provincia.

Un'occhiata alla pagina relativa alle ciclabili orobiche (qui) fa immediatamente capire l'ottimo livello di aggiornamento dei dati. Per ogni itinerario viene riportata la mappa, una breve descrizione, i dettagli (con per esempio anche una funzione che calcola il tempo a seconda di quanto siete allenati e quindi in base alla velocità); poi ci sono i file scaricabili (da usare con i navigatori satellitari) e una pratica funzione che permette la stampa dei dati essenziali, da portare al seguito.

A questo punto basta solo la voglia di saltare in sella, dopo aver scelto l'itinerario che preferiamo affrontare. E buon divertimento.

In provincia di Bergamo la rete ciclabile si sta sviluppando sempre di più: chi volesse maggiori informazioni può consultare il sito della Provincia.

E adesso fate con noi un piccolo giro virtuale in bicicletta: si parte da Piazza Brembana e si scende fino a San Giovanni Bianco

© RIPRODUZIONE RISERVATA