Cisano in lutto accoglie i feretri delle tre vittime dello tsunami

I funerali saranno celebrati mercoledì alle 15 nella parrocchiale

È lutto cittadino per Cisano. Sono rientrate oggi dalla Thailandia, accolte dalle bandiere a mezz’asta, le salme dei coniugi Benaglia e della loro nipotina Denise, uccisi dallo tsunami che lo scorso 26 dicembre aveva devastato il Sudest asiatico. I feretri sono giunti in paese intorno alle 11.30 e la camera ardente - che ha accolto Alfredo Benaglia, la moglie Luisa Rota e la bimba - è stata allestita nella chiesetta che si trova a fianco della parrocchiale, dove i funerali saranno celebrati domani alle 15.

I figli dei coniugi Rota - Paolo e Marco -, la moglie thailandese di Paolo (mamma della piccola Denise), lo zio Livio Rota (fratello della signora Luisa) e un cugino sono stati ricevuti in Comune dal sindaco di Cisano, Remo Villa. Il primo cittadino ha voluto esprimere così il dolore del paese intero alla famiglia, prima duramente colpita dal dolore, poi messa alla prova dai tre mesi che sono serviti per ottenere il via libera al rientro delle salme.

La famiglia - ha spiegato Paolo Rota - ha corso anche il rischio di dover aspettare un altro mese per problemi legati alla identificazione della piccola Denise: nonostante il corpicino fosse stato riconosciuto dalla madre, le autorità thailandesi insistevano per altri test. Ma alla fine il problema è stato bypassato, e il nulla osta al rientro in Italia è finalmente arrivato.

Questa mattina il sindaco di Cisano ha anche accompagnato i fratelli Rota fino al cimitero per completare le pratiche per le tumulazioni.

(22/03/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA