Colere: il primo agosto si inaugura la strada della Valnotte, attesa da 60 anni

Dopo un’attesa di sessant’anni apre finalmente il primo di agosto la strada della Valnotte, che collega i comuni di Colere e Vilminore. Loro è la competenza giuridica sul tratto che ricade nel loro territorio, mentre la Comunità montana è responsabile della manutenzione ordinaria e della copertura assicurativa. La strada, realizzata per lotti nel corso di molti anni, è classificata come extra urbana secondaria, ed è percorribile in entrambi i sensi di marcia. È lunga 6 chilometri e larga sette metri.

«Per questa strada – spiega Franco Belingheri, presidente della Comunità montana di Scalve e sindaco di Colere – verrà presentata un’istanza alla Provincia di Bergamo perché venga classificata come provinciale visto che collega due paersi e realizza l’anello di circolazione viaria della valle».

L’idea di una strada nella località «Valnotte» spuntò negli anni Trenta. Iil primo progetto è degli anni Quaranta. L’opera ha suscitato anche alcune perplessità soprattutto per quel che riguarda i costi di gestione, soprattutto per l’inverno: la strada si trova a circa mille metri di quota in una località dove nevica solitamente con abbandanza. Ma alla fine gli scalvini hanno creduto nella necessità del collegamento e ora hanno la loro strada. Il primo tratto fu realizzato negli anni Cinquanta da Colere alla contrada Valzella. Passarono altri vent’anni e si arrivò fino alla località Magnone ai tempi servita solo da una mulattiera. Ne sono passati altri Trenta prima di vedere il sogno realizzato.

(30/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA