Collaudo positivo del nuovo ponte di Gavarno Passo in avanti per la superstrada Seriate-Cene

Hanno avuto esito positivo le operazioni di collaudo del nuovo ponte di Gavarno realizzato dall’Anas lungo la superstrada Seriate- Nembro- Cene. La struttura viaria, formata da tre campate per una lunghezza di 80 metri è stata sottoposta a sollecitazioni per verificare la sua resistenza mediante una serie di prove di carico e scarico che hanno riguardato le singole campate sulle quali sono stati collocati 6 autocarri carichi che hanno messo alla prova la tenuta dell’impalcato.

La prossima settimana avrà luogo in incontro tra i tecnici dell’Anas e quelli del Comune di Nembro, cui il ponte e il tratto di strada verranno ceduti al termine dei lavori.

Il nuovo ponte, gettato tra le due rive del Serio, collega la Sp 66 Gavarno- Villa di Serio con la Sp 35, congiungendo la sponda sinistra con via Acqua dei Buoi in territorio comunale di Nembro. Questa infrastruttura viaria consentirà di dare sfogo al traffico che attualmente transita sul ponte vecchio di Cornale per collegare Nembro con Pradalunga, Villa di Serio e Tribulina di Scanzo.

Il superamento del collaudo rende più concreta la prospettiva che, entro i primi mesi del prossimo anno, possa essere aperto al traffico il tratto della superstrada che da Nembro porta alla Cupola di Albino (dove verrà realizzato lo svincolo funzionale) che assorbirà almeno parte del traffico che oggi transita attraverso i due centri abitati.

Insomma, un significativo passo avanti verso la completa realizzazione del progetto, finora caratterizzata da contrattempi e ritardi. La decisa spinta impressa dal commissario ordinario on. Giacomo Stucchi, dal Comitato Pro strada, dagli amministratori dei comuni valligiani e dalla Comunità Montana e della Provincia, sembra dare risultati positivi.

(18/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA