Colonne mobili e medici
partiti dalla Lombardia

È a Bazzino di Monticchio, una località a 5 chilometri da L'Aquila e a 500 metri dalla frazione di Onna, il luogo in cui è stato allestito il campo base della Regione Lombardia, attivo dalle 8 di martedì mattina 7 aprile per aiutare le popolazioni colpite dal sisma. Sul posto ci sono circa 250 persone tra tecnici, specialisti e volontari delle associazioni di Protezione civile della Lombardia che gestiscono 70 tende in cui sono ospitate 700 persone sfollate dalle abitazioni. A loro sono garantiti posti letto, pasti caldi con due cucine da campo di cui una in grado di sfornare 1.000 pasti all'ora.

Con il supporto di A2A viene assicurato a tutto il campo luce, acqua e riscaldamento. Sono state intanto risolte le criticità relative all'impianto di approvvigionamento idrico. È stato già individuato il magazzino per la fornitura di generi alimentari ed acquistati viveri per 3 giorni.

La prima colonna regionale di soccorso (120 persone circa) ha già allestito una prima parte del campo (per 250 persone). La seconda colonna regionale di soccorso (120 persone circa), composta da forze delle Colonne Mobili Provinciali anche della provincia di Bergamo è arrivata a destinazione. Le risorse sanitarie sono state indirizzate al campo base di Monticchio. Un Posto Medico Avanzato di 2° livello Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) è operativo dalle 3,15 e presta assistenza ad anziani e donne in gravidanza. La Colonna mobile sanitaria di Areu (2 Posti Medici Avanzati di 1° livello, 1 Posto Medico Avanzato di 2° livello) è arrivata a destinazione ed è operativa. Offre 30 posti letto di cui 8 per codice rosso.

Le polizie locali dei Comuni lombardi hanno attualmente 14 operatori pronti a partire su segnalazione necessità dall'area colpita. Rimangono a disposizione per le attività di soccorso circa 460 persone (circa 420 logistici, circa 40 sanitari). Nel frattempo, alla sala operativa della Protezione civile della Regione Lombardia la cui attività è coordinata dall'assessore Stefano Maullu, continuano a giungere segnalazioni da parte di ditte e organizzazioni professionali, che mettono a disposizione mezzi, materiali e personale, nonché segnalazioni di cittadini che offrono alloggio per le persone evacuate.

Un camion della Colonna Mobile Regionale è stato inoltre attivato per il ritiro di ulteriori mezzi e materiali, tra cui 60 tende, al Centro assistenza Pronto intervento di Novi Ligure, coordinato dalla Prefettura di Alessandria. Le 13 squadre di verifica agibilità edifici stanno operando in un rione della zona est de L'Aquila, identificando i quartieri raggiungibili ed effettuando una prima ricognizione dello stato degli edifici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA