Come sono messe le nostre strade?
Ce lo dirà un’app per smartphone

L’esperimento è in corso a Pesaro, e potrebbe cambiare il modo di gestire le manutenzioni stradali.

Si chiama «Smart Road Sense» ed è l’applicazione per smartphone, a breve scaricabile da tutti i cittadini di Pesaro, che «permette all’amministrazione comunale di valutare in misura ulteriore le criticità e lo stato di manutenzione delle strade pesaresi. In modo da pianificare le priorità degli interventi», spiega l’assessore comunale Andrea Biancani. «La mappa sulle condizioni delle strade sarà costruita con l’aiuto dei cittadini che utilizzeranno questo strumento. Una vera e propria banca dati in tempo reale».

«Smart Road Sense» è un’app Android messa a punto dall’università di Urbino, nello specifico dalla Scuola di Scienze e Tecnologie dell’Informazione, che da più di un mese il Comune di Pesaro – «come prima realtà in Italia», specifica l’assessore – sta testando negli smartphone dei dipendenti dell’ufficio manutenzioni e del centro operativo: «Con le nostre macchine abbiamo mappato il 70% delle strade, ma sono necessari più passaggi per avere dati maggiormente precisi: per questo l’apporto dei cittadini sarà importante».

Il meccanismo lo spiega Alessandro Bogliolo, professore dell’università di Urbino: «Il principìo si modella sul crowdsensing: in sostanza la gente funziona da sensore, attraverso gli smartphone. L’app rileva la qualità della strada mentre si viaggia in macchina, attraverso la lettura delle accelerazioni subite, depurate dagli elementi che già si possono prevedere. Ma è anche un server che raccoglie i dati e una mappa che li mostra, con colori dal verde al rosso, in base al deterioramento dell’asfalto e del manto». Così «si capisce lo stato delle cose prima ancora di pianificare gli interventi di manutenzione. Le risorse sono limitate e vanno spese al meglio».

© RIPRODUZIONE RISERVATA