Comunità montane, la Regione finanzia la difesa dei boschi

La Regione Lombardia ha deciso di destinare a tre Comunità montane della provincia di Bergamo finanziamenti per la difesa dei boschi. In particolare, la Comunità montana Valle Seriana Superiore riceverà 15.000 euro, la Comunità Valle Seriana 25.000 e la Comunità Valle Brembana 18.000.

Le assegnazioni nella Bergamasca fanno parte dei 155.000 euro stanziati dalla Giunta regionale, su proposta della vice presidente e assessore all’Agricoltura, Viviana Beccalossi, da assegnare nel 2003 a Comunità montane ed enti gestori di parchi per la difesa del patrimonio boschivo dalle avversità climatiche, biologiche ed incendi.

Le assegnazioni dei fondi sono state decise tenendo in considerazione alcune variabiali come la percentuale delle superfici boscate per territorio, la media quinquennale degli incendi verificatisi sul territorio di competenza di ciascun ente, le segnalazioni pervenute da parte degli Enti per l’acquisto di materiale anrtincendio e i dati forniti dal Corpo forestale sugli incendi nel periodo compreso tra dicembre 2002 e l’agosto 2003.

(21/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA