Conte nuovo presidente del Consiglio Incarico da Mattarella di formare il governo

Conte nuovo presidente del Consiglio
Incarico da Mattarella di formare il governo

Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse politico: il presidente Sergio Mattarella ha incaricato Giuseppe Conte di formare il nuovo governo.

Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse sul nuovo governo: il presidente Sergio Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che dovrebbe avere il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle. Conte ha accettato con riserva. Il colloquio con il capo dello Stato è durato quasi due ore.

«Il programma – ha dichiarato il premier incaricato – sarà basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza. Col presidente abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che siamo vivendo e delle sfide che ci attendono. E sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia». «Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali». «Il Paese – ha aggiunto – giustamente attende la nascita di un Esecutivo e attende risposte. Sarà il Governo del cambiamento. Sarò l’avvocato difensore del popolo italiano».


© RIPRODUZIONE RISERVATA