Conte nuovo presidente del Consiglio
Incarico da Mattarella di formare il governo

Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse politico: il presidente Sergio Mattarella ha incaricato Giuseppe Conte di formare il nuovo governo.

Dopo 80 giorni si sblocca l’impasse sul nuovo governo: il presidente Sergio Mattarella ha incaricato il professor Giuseppe Conte di formare il nuovo governo, che dovrebbe avere il sostegno di Lega e Movimento 5 Stelle. Conte ha accettato con riserva. Il colloquio con il capo dello Stato è durato quasi due ore.

«Il programma – ha dichiarato il premier incaricato – sarà basato sulle intese intercorse tra le forze politiche di maggioranza. Col presidente abbiamo parlato della fase impegnativa e delicata che siamo vivendo e delle sfide che ci attendono. E sono consapevole della necessità di confermare la collocazione europea e internazionale dell’Italia». «Mi accingo a difendere gli interessi di tutti gli italiani, dialogando con le istituzioni europee e internazionali». «Il Paese – ha aggiunto – giustamente attende la nascita di un Esecutivo e attende risposte. Sarà il Governo del cambiamento. Sarò l’avvocato difensore del popolo italiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA