«ContrAttacco cardiaco»: domenica 23 ottobre giornata nazionale dedicata alla salute del cuore

È dedicata alla salute del cuore la giornata di domenica 23 ottobre, iniziativa nazionale promossa dalla Fondazione italiana per la lotta alle malattie cardiovascolari (Heart care Foundation) con il sostegno dell’Associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri (Anmco). Da sottolineare alcuni dati significativi: sono circa 160 mila per persone colpite ogni anno da attacco cardiaco, intorno alle 50 mila le vittime di morte improvvisa.

L’obiettivo principale dell’iniziativa, è quello di abbattere il ritardo decisionale, cioè ridurre l’intervallo di tempo tra l’inizio dei segni di attacco cardiaco e la ricerca di aiuto.

«Solo 1 italiano su 4 - sottolinea Antonio Mafrici, Presidente ANMCO Lombardia - arriva in ospedale entro un ora dall’esordio dei sintomi, cioè nel termine in cui è possibile ottenere il massimo risultato terapeutico. È di vitale importanza dunque che una persona colpita da attacco cardiaco riconosca subito i segni di allarme e attivi immediatamente il 118».

Un’evento che vede l’adesione di 270 ospedali italiani e 53 strutture lombarde, sottolineata da iniziative rivolte all’informazione, alla prevenzione, alle tecniche appropriate di intervento nei confronti di persone sotto attacco cardiaco, anche nella nostra città, nelle strutture sanitarie Umanitas Gavazzeni, Ospedali Riuniti di Bergamo, Ospedale Bolognini di Seriate, Azienda ospedaliera Treviglio-Caravaggio dove i cardiologi dell’Anmco saranno a disposizione dei visitatori. Inoltre, nelle cardiologie sarà a disposizione un filmato, per spiegare come comportarsi praticamente in caso di dolore al petto.

Humanitas Gavazzeni - Le Unità operative di cardiologia delle Gavazzeni, coordinate dai medici Paolo Ganzerla e Eustaquio Onorato hanno aderito all’iniziativa programmando visite nel pomeriggio dalle 15 alle 18 con possibilità di confrontarsi con i medici e con gli infermieri delle Unità operative di Cardiologia sui temi della prevenzione e della salvaguardia della salute del cuore. Sarà inoltre possibile consultare materiale informativo sulla salute del cuore e sulla riduzione del ritardo decisionale nell’attacco cardiaco.

Alle ore 17, nell’auditorium di Villa Elios, il responsabile dell’Unità Operativa di Cardiologia, Paolo Sganzerla, insieme con i medici Giusy Alioto, Elena Borghini, Bruno Passaretti e Carlo Savasta, presiederanno un forum sul tema del «ContrATTACCO CARDIACO».

Maggiori informazioni sui siti www.humanitasgavazzeni.it o www.tuttocuore.it.

Ospedali Riuniti Bergamo - Aderisce alla seconda edizione alla campagna anche l’Unità di cardiologia degli Ospedali Riuniti, diretta da Antonello Gavazzi, con medici a disposizione del pubblico dalle 10 alle 16 per visitare le strutture, per spiegare come affrontare un attacco cardiaco e sensibilizzare i cittadini sulla necessità di chiamare subito il 118.

Ai Riuniti è iniziato nel 1998 il programma di trattamento dell’infarto miocardico acuto, tramite angioplastica primaria, con un team di cardiologi formato dal direttore dell’Unità di Emodinamica Diagnostica Interventistica, Orazio Valsecchi, Giulio Guagliumi, Maurizio Tespili e Giuseppe Musumeci. Insieme a 5 tecnici di radiologia e 13 infermieri, il team ha trattato con angioplastica primaria dal 1998 a tutt’oggi circa 2100 pazienti con infarto miocardico.

(19/10(2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA