Coppa e salsiccia ritirati dai supermercati
Batterio pericoloso, ecco i lotti a rischio

Sono stati ritirati dagli scaffali dei supermercati Coop la coppa di testa e la Salsiccia passita di Natural Salumi. Questi prodotti potrebbero contenere un batterio.

La catena ha annunciato la decisione sul suo sito, invitando “a non consumare il prodotto e a riportarlo al punto vendita per il cambio o il rimborso”. Pertanto chi ha già acquistato i prodotti o chi ne avesse a casa delle confezioni che risultano non conformi ai requisiti di sicurezza alimentare, spiega Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, può riportarli in negozio dove il prezzo d’acquisto sarà naturalmente rimborsato anche in assenza dello scontrino di cassa. La Natural Salumi si scusa per il disagio e invita tutti coloro avessero acquistato i prodotti, a non consumarli né utilizzarli e a restituire le confezioni al punto di vendita per il rimborso.

Per ulteriori chiarimenti o segnalazioni si prega di contattare l’Ufficio Qualità dell’azienda produttrice: [email protected]

Puoi riconoscere le confezioni interessate in base alla scadenza e al numero di lotto:

•Coppa di testa: lotto 11009B, scadenza 15/05/16

•Salsiccia passita: lotto 10715B

Cosa fare se hai una confezione - Se hai acquistato una delle confezioni interessate, non consumare il prodotto, ma riportalo nel punto vendita per ottenere il rimborso. Per ulteriori chiarimenti puoi inviare un’email all’azienda all’indirizzo [email protected].

Cos’è la Listeriosi - La listeriosi, l’infezione alimentare provocata dalla Listeria monocytogenes, ha sintomi che possono comparire anche molti giorni dopo l’assunzione del cibo contaminato, anche fino a tre settimane. Si manifesta con febbre non elevata e con sintomi molto simili all’influenza. È particolarmente pericolosa per le donne in gravidanza (nei casi più gravi può anche provocare un aborto), per i bambini, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito. Se non rientri tra queste categorie di persone non temere, perché probabilmente potresti non contrarre la malattia: in ogni caso se dovessero insorgere sintomi simili a quelli dell’influenza fai presente al medico che hai consumato questo prodotto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA