Cortenuova, via con la cassaforte delle Poste: bottino 10 mila euro

Dopo due tentativi falli, il terzo è andato a segno. Valori bollati e denaro contante per una somma complessiva di circa 10 milioni di euro, sono il bottino di una banda di scassinatori che si sono impadroniti della cassaforte dell’Ufficio postale di Cortenuova. Il furto, compiuto nottetempo, è stato scoperto questa mattina quando gli impiegati hanno preso servizio. All’opera, ladri esperti, che hanno addirittura strappato dal pavimento la cassaforte, pesante mezza tonnellata, per poi trascinarla all’esterno, caricarla su un camioncino e fuggire. Nessuno dei numerosi residenti di via Donizetti, nel centro del paese, si è accorto di quanto stava accadendo nell’ufficio postale, situato al piano seminterrato del municipio. I malviventi hanno tagliato la serranda esterna, e poi forzato la porta principale. Una volta nell’ufficio si sono «dedicati» alla cassaforte, spostata con un muletto. Era talmente pesante che, quando hanno cercato di caricarla su un furgone (risultato rubato a Urgnano), il pianale ha ceduto.

Sono dovuti così ricorrere ad un mezzo più idoneo: un camioncino dotato di gru che era parcheggiato nei pressi del Comune e non ancora ritrovato.

Già nell’aprile di due anni fa, i ladri avevano tentato invano di aprire la cassaforte delle poste di Cortenuova, e anche nel giugno scorso c’era stato un tentativo di scasso, fallito.

(10/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA