Crisi latte, 21 milioni agli allevatori
Soldi per 4000 aziende lombarde

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto con un comunicato che “sono in corso in queste ore i pagamenti da parte di Agea (Agenzia per le erogazioni in agricoltura) di circa 21 milioni di euro per 25mila allevatori italiani, con tre mesi di anticipo rispetto alla scadenza prevista.

Sono 4000 mila le aziende lombarde interessate dal provvedimento. Si tratta dei saldi relativi all’intervento straordinario da 25 milioni di euro per l’Italia. I restanti 4 milioni saranno erogati nelle prossime settimane al termine delle necessarie verifiche”. L’intervento si inserisce tra le azioni che il Ministero delle politiche agricole sta portando avanti per il settore lattiero caseario italiano e che hanno visto in questi mesi l’attivazione di strumenti operativi legati all’Accordo di filiera raggiunto a novembre con tutte le componenti del sistema produttivo.

«Siamo riusciti ad anticipare al massimo i pagamenti dell’intervento straordinario europeo - ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina - e continuiamo nel nostro lavoro quotidiano di sostegno agli allevatori italiani. Abbiamo davanti una crisi strutturale europea che richiede interventi senza precedenti. Questa iniezione di liquidità aiuta direttamente i produttori in una fase assolutamente delicata. A questo aggiungiamo gli accordi per la moratoria e la sospensione delle rate dei mutui, che per il settore zootecnico. Andiamo avanti con decisione su tutti i fronti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA