Crisi? Magari a Ferragosto no Ecco dove il mare è più «salato»

Crisi? Magari a Ferragosto no
Ecco dove il mare è più «salato»

I dati Trivago: meno 10 a Ferragosto, prezzi alle stelle. Forte dei Marmi e Capri superano i 400 euro a notte.Costa adriatica più conveniente di quella tirrenica.

Mancano dieci giorni al weekend di Ferragosto che chiuderà il periodo clou delle vacanze degli italiani: per l’Osservatorio Trivago la seconda settimana di agosto raccoglie da sola un quarto delle ricerche di hotel per soggiorni estivi. E chi si trova ora a organizzare una fuga a cavallo del 15 agosto, in molti casi dovrà rivedere al rialzo il proprio budget. In particolare se punta a una delle 24 destinazioni italiane più quotate, e salate, i cui listini arrivano a superare la soglia dei 450 euro.

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi

Forte dei Marmi guida la classifica dei rincari rispetto alla media mensile. La nota località toscana anche quest’anno emerge come la metà più costosa, con un prezzo medio di 468€ euro a notte in camera doppia standard per soggiorni tra venerdì 14 e domenica 16 agosto. Alle sue spalle Capri raggiunge i 441 euro, mentre sotto 400 si segnalano Positano (383), Alassio (316) e Villasimius (309).

Più accessibile la costa Adriatica che, pur toccando il picco con Lido di Jesolo (260 euro), Riccione (246) e Milano Marittima (244), in genere non supera i 200 euro. Abituata a dominare le classifiche delle mete più ricercate per le vacanze estive, Rimini spicca in questo caso per tariffe decisamente abbordabili che la escludono dalla top 24: nel weekend di Ferragosto il prezzo medio a notte si ferma sui 164 euro in camera doppia standard. La località simbolo della Riviera romagnola batte anche la «ReginaDellEstate 2015» eletta dagli utenti di Twitter: soggiornare in un hotel a Maratea tra il 14 e il 16 agosto costa in media 217€ euro.

Varazze

Varazze

Anche se i prezzi sono i crescita, i turisti low-budget possono ancora trovare le soluzione migliori per godersi il Ferragosto al mare. Tra le destinazioni al di sotto dei 150 euro a notte per camera doppia standard ci sono la ligure Varazze (149), Alba Adriatica (147) in Abruzzo e la campana Agropoli (121 euro).


© RIPRODUZIONE RISERVATA