Crollano i consumi di benzina
Decolla il gpl, prezzi in calo

Le quotazioni del barile di petrolio, rispetto ai primi due mesi del 2009, sono aumentate di 11 dollari. Nonostante questo, sorprende molto la diminuzione del prezzo di carburante che, in particolar modo, vede il gasolio sfondare di nuovo, al ribasso, il muro dell'euro.

È quanto emerge dai prezzi che riguardano i distributori di benzina monitorati in città che, fra gennaio e aprile, hanno registrato complessivamente l'abbassamento del 5 per cento sui prezzi del diesel e un aumento contenuto, (1 per cento) sulla benzina verde.

Confrontando, sempre nelle stesse stazioni di servizio, il prezzo di lunedì 6 aprile con quello esposto il 19 gennaio 2009, da otto benzinai presenti in città è chiaro che, con il passare del tempo, il carburante è costato sempre meno. Il costo del gasolio è diminuito in tutte le aree di servizio tenute sotto controllo, con addirittura casi di contrazione fino al 10 per cento sul prezzo esposto alla pompa a gennaio.

In città, inoltre, stanno aumentando sempre di più quei distributori che erogano diesel ad una cifra inferiore all'euro al litro. Situazione leggermente diversa quella che riguarda invece la benzina verde: in quattro aree di servizio su sette è aumentata (in alcuni casi è stato registrato anche un +4%) mentre nelle restanti tre è scesa al massimo del 3%. La speranza per tutti i consumatori orobici è quella di vedere la benzina verde seguire il trend del gasolio.

In tutta la Bergamasca i gestori registrano un calo del 15 per cento sul consumo di carburante a vantaggio del Gpl, cresciuto del 35 per cento in un solo anno.

Tutti i dettagli su L'Eco di Bergamo dell'8 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA