Curno, 24 anni del centro commerciale
È stato il primo della nostra provincia

Il Centro commerciale di Curno il prossimo 24 ottobre spegne la sua 24ª candelina.

Ventiquattro anni fa venne infatti inaugurata la galleria con 60 punti vendita, tra cui megastore come Città Mercato (attualmente Auchan), MediaWorld, Brico center, Goggi Sport (poi Cisalfa), Mc Donald’s, i Negozi del Sole, una Banca di credito e marchi internazionali, molti dei quali presenti ancora oggi. E un parcheggio gratuito con 2.500 posti auto e 33.500 metri quadrati per vivere lo shopping in una formula completamente sconosciuta.

A quei tempi lo slogan era «Il più grande d’Italia» e in effetti era proprio così: si può dire che Curno sia stato uno dei pionieri del settore a livello nazionale, oltre che il primo grande centro commerciale della Bergamasca. Da quell’ottobre 1991, il Centro commerciale è entrato nelle abitudini di migliaia di persone di tutta la provincia, e nel tempo ha ampliato i suoi spazi e si è adeguato alle nuove esigenze dello shopping. Nel 2004 il complesso viene portato a 70 negozi. Nel 2005 l’ipermercato Auchan raggiunge i 17 mila metri quadrati, con 8 grandi megastore, piccoli negozi, ristoranti e bar, migliorando anche il comfort per i clienti con la creazione della nuova Food court, un punto d’incontro all’interno del centro. Con la ristrutturazione vengono create anche una moderna nursery e il Baby parking, una divertente area gioco per bambini. Sin dal 1991 la gestione del Centro è affidata a Klepierre management Italia Srl, società leader in Europa specializzata, oltre che nella gestione, nella creazione e valorizzazione dei centri Commerciali.

Negli ultimi anni sono stati implementati diversi servizi: dal wi-fi al sito web del centro (fruibile anche da smartphone) alla pagina Facebook. Numerose le iniziative del centro che sono rimaste memorabili nella mente dei clienti: volo in elicottero, l’esibizione dell’uomo più forte del mondo che ha trainato un autobus pieno di clienti, il più grande mosaico di caramelle (45 metri quadri, imprese da Guiness). E poi tanti personaggi famosi del mondo dello spettacolo e dello sport: la cantante Emma Marrone, il calciatore dell’Inter Xavier Zanetti, e le show girl e conduttrici televisive Elisabetta Canalis, Belen Rodriguez, Antonella Mosetti, Juliana Moreira e Ilary Blasi. Anche i più piccoli si sono sempre divertiti, con il dinosauro Dino, Gabibbo, Spongebob, Peppa Pig, i personaggi della Melevisione e dell’Albero Azzurro.

«Anche quest’anno, dal 5 al 25 ottobre, il nostro anniversario sarà festeggiato in maniera adeguata –racconta il direttore del centro, Corrado Antonello – proponendo ai clienti un grande concorso che darà la possibilità di vincere premi immediati (buoni acquisto da spendere in galleria con un valore di 5, 10 e 20 euro per un totale di 16.000 euro) e ad estrazione settimanale: un buono acquisto del valore complessivo di 1.000 euro; uno scooter Kimko People 125cc offerto da Ravasio Moto di Bonate Sotto e una Skoda Fabia 1.0 MPI Ambition offerta dal Gruppo Bonaldi, di Bergamo. In occasione dell’anniversario del Centro, anche l’ipermercato Auchan Curno si animerà con eventi e tante novità e opportunità tra gli scaffali: dall’offerta di prodotti enogastranomici del territorio bergamasco al corner sushi, a un reparto dedicato agli alimenti senza glutine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA