Da Calusco e Terno in bicicletta a Sotto il Monte

Da Terno d’Isola e Calusco d’Adda sarà possibile andare fino a Sotto il Monte in bicicletta. La notizia è ufficiale: la Provincia ha inserito nel piano delle opere pubbliche del 2006 le due piste ciclabili che dovranno collegare le stazioni ferroviarie di Calusco e Terno con il paese di Papa Giovanni.

Entro la fine del prossimo anno le due opere saranno ultimate. Nel 2006 saranno pronte anche tutte le opere finanziate, come per le piste ciclabili, con gli oltre cinque milioni di euro di contributi della Legge speciale a favore di Sotto il Monte del marzo 2001.

I lavori del primo lotto, da Terno a Sotto il Monte, sono già iniziati e la Provincia ha approvato anche il progetto definitivo per il secondo lotto (Calusco-Sotto il Monte). La pista partirà dalla stazione ferroviaria di Calusco per arrivare a Sotto il Monte, all’incrocio tra via Monsignor Bosio e via Aldo Moro: si svilupperà lungo le strade comunali di Calusco e Carvico, lungo la strada provinciale Rivierasca (con attraversamenti regolati da semafor)i e un sottopasso per superare la nuova provinciale Calusco-Terno. In programma la costruzione di un ponte di legno all’altezza del torrente Grandone, a Carvico.

(14/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA