Da Colere fondiper una chiesa in Cina

Colere continua a ricordare padre Girolamo Lazzaroni, ucciso a soli 27 anni, e, un anno dopo il ritorno dalla Cina in Valle di Scalve di una reliquia del religioso e a 66 anni di distanza dal martirio, dà il via a una raccolta di fondi per la costruzione di una chiesa a Dingcun, nella regione del Henan. I disegni del progetto verranno esposti sabato 28 e domenica 29 luglio nel Cesulì, la più antica parrocchiale della valle che sorge a margine del paese, in occasione della Sagra.

La nuova iniziativa ha l’obiettivo di aiutare a realizzare la chiesa là dove non c’è più traccia di quella che all’epoca fu la missione.

Il programma della Sagra del Cesulì prevede per tutto il fine settimana, oltre alla raccolta di fondi e la visione dei disegni della chiesa che sorgerà in Cina, l’apertura della chiesa dalle 16 alle 21 per le visite guidate. Nella giornata di domenica è prevista al mattino la celebrazione della Messa sul sagrato esterno alla Chiesa e, al termine delle celebrazioni, la vendita all’incanto e cioè l’asta di oggetti e prodotti tipici locali come salumi, formaggi, animali da cortile che un tempo venivano offerti alla Chiesa per il suo sostentamento. Per la sera è previsto un concerto di musica Gospel.
(26/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA