Da Orio a New York con voli low cost

Volare a New York con tariffe low cost: per Bergamo in autunno il sogno potrà probabilmente diventare realtà. La compagnia americana Maxjet Airways, infatti, la prima low cost a lungo raggio del mondo, ha pianificato per il suo Boeing 767-200 la prima destinazione europea: è Londra-Stansted, la più collegata destinazione Ryanair da Orio al Serio.

Dal prossimo autunno, quindi, se tutto andrà secondo i programmi di Maxjet, sarà possibile andare da Orio al Serio a New York (il comodissimo scalo Jfk) e Washington-Baltimora passando per Londra-Stansted e pagando solo tariffe low cost. Finora, per simili tratte, le compagnie tradizionali chiedevano dai 450 euro a più di 700.

Ma con i prezzi medi delle compagnie a basso costo si può ipotizzare che la cifra possa ridursi a circa 300-350 euro per andare da Orio a New York o Washington. Il doppio di un Milano-Roma. Alla base delle tariffe resta però il nodo dell’azzeramento dei servizi: se per un volo europeo di due ore questo aspetto può essere secondario, più difficile per alcuni può essere volare otto ore senza pasti, bevande e passatempo.

(04/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA