Detrazioni per abbonamenti bus e treni
Novità nella bozza della manovra

Novità per i pendolari. Una delle ultime bozze presentate prevede detrazioni fiscali per gli abbonamenti al trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.

È quanto si legge in una bozza della manovra, che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature. Nel testo che l’ANSA ha potuto visionare si fissa la detraibilità dall’imposta lorda al 19% per un importo delle spese non superiore a 250 euro all’anno.

ASSICURAZIONE - Arriva una nuova detrazione fiscale sulle assicurazioni contro le calamità naturale. Secondo quanto prevede una nuova bozza della manovra e che potrebbe essere oggetto di ulteriori limature prima dell’arrivo in Parlamento, si amplia lo sconto del 22% già previsto per le polizze vita a quelle stipulate, a partire dal 2018, contro ogni tipo di evento calamitoso a protezione della casa.

PRESIDI - Un aumento netto mensile di circa 400 euro. Si tradurrebbe in questa cifra l’equiparazione delle retribuzioni dei presidi scolastici a quelle degli altri dirigenti della pubblica amministrazione secondo quanto previsto nella bozza della manovra che potrebbe essere ancora oggetto di limature. L’incremento riguarda la parte fissa dello stipendio.

Interventi anche per rimodulare gli scatti dei professori universitari, come anticipato dal Miur nei giorni scorsi, e per assumere circa 1.600 ricercatori.

Nella bozza sono previsti inoltre 15 milioni in più per i dottorati e maggiori risorse per il diritto allo studio (+10 milioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA