«Dona e poi parti per le vacanze»
L’appello dell’Avis ai bergamaschi

«Dona e poi parti per le vacanze». È questo l’invito a donare il sangue prima di partire per le vacanze rivolto agli avisini in buona salute.«Dobbiamo essere pronti a rispondere a eventuali emergenze anche durante il periodo estivo» spiega Oscar Bianchi, presidente provinciale di Avis.

«Dona e poi parti per le vacanze». È questo l’invito a donare il sangue prima di partire per le vacanze rivolto agli avisini in buone condizioni di salute, non sospesi, con esami sulla donazione precedente nella norma, che non abbiano donato sangue negli ultimi 90 giorni, se maschi, e negli ultimi 6 mesi se donne in età fertile.

«Dobbiamo essere pronti a rispondere a eventuali emergenze anche durante il periodo estivo – spiega Oscar Bianchi, presidente provinciale di Avis -. Per una miglior organizzazione sarebbe importante che in questi mesi i donatori con la consueta generosità si recassero al centro del Monterosso anche durante i giorni centrali della settimana. In particolare necessitiamo del gruppo 0 per il sangue e del gruppo AB per il plasma. Meglio ancora poi se la donazione di sangue si prenota».

Con l’appuntamento i donatori possono evitare inutili tempi di attesa. E contemporaneamente ci consentono di garantire un flusso costante di sangue ed emoderivati al Simt (servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale) e di programmare le donazioni di gruppi particolari destinate a pazienti selezionati, come i politrasfusi, i trapiantati, i neonati prematuri.

Il centro del Monterosso, a Bergamo, in via Da Vinci 4, è aperto tutti i giorni dalle 7.30 alle 10.30 (domenica e festivi dalle 7.00 con l’esclusione di venerdì 15 agosto). L’appuntamento può essere fissato telefonicamente allo 035.342222 o attraverso la pagina del donatore di www.avisbergamo.it.

Si può inoltre donare nelle articolazioni organizzative periferiche di Calcinate, Gazzaniga, Piario, Ponte San Pietro, Romano di Lombardia, San Giovanni Bianco, Sarnico, Trescore e Zingonia, oltre ovviamente al centro Avis del Monterosso. E anche presso i centri trasfusionali di Alzano, Gazzaniga, Lovere, Romano, Sarnico, Seriate e Treviglio e presso le Avis di Brembilla, Valle di Scalve, Grumello del Monte, Chiuduno, Cividino Quintano.

E chi in vacanza ci fosse già andato deve prestare attenzione al West Nile Virus. Sul sito www.avisbergamo.it è possibile consultare gli aggiornamenti relativi alle zone coinvolte, tra cui la città di Parma in Italia e la Bosnia-Erzegovina. Per prevenire la trasmissione di questa infezione mediante la trasfusione di sangue, dal 1 luglio al 30 novembre vengono sospesi per 28 giorni, dal rientro dalle zone interessate, tutti quei donatori che hanno soggiornato anche per una sola notte in questi territori. Mentre incorrono in una sospensione annuale coloro che hanno viaggiato negli Stati Uniti e in Canada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA