Droga e rapina: un anno di attività dei Carabinieri

Ingenti sequestri di droga e una raffica di arresti di rapinatori. È su questi fronti che sono stati raggiunti i maggiori risultati da parte dei militari dell’Arma nel corso delle operazioni degli ultimi dodici mesi. Il bilancio di un anno di attività dei Carabinieri della Compagnia di Bergamo parla chiaro: 623 arresti, 2895 denunce in stato di libertà, oltre 80mila persone controllate. .

Nell’ambito dell’attività antidroga soono stati eseguiti 155 arresti; 121 persone sono state denunciate, 307 segnalate alla Prefettura. Passando alla droga sequestrata, nel bilancio annuale compaiono: 17600 grammi di eroina; 682 grammi di cocaina, 4500 grammi di hashish, oltre a 45 piante di cannabis. Alcuni di tali reati sono collegabili ad attività di extracomunitari: 41 arresti di immigrati e 348 clandestini accompagnati in Questura.

Fra le principali operazioni di servizio spicca l’arresto del 22 aprile da parte del Nucleo radiomobile a carico di tre pregiudicati, autori della rapina a mano armata (fucile da caccia) commessa al ristorante Villa d’Erica di Valbrembo. Altri arresti per rapina riguardano un pregiudicato autore dell’assalto al Gs di Stezzano (22 aprile 2004); 3 rapinatori ritenuti responsabili della rapina ai danni del negozio Motorama di Azzano San Paolo; ex dipendente del supermercato LD Discount di Seriate ritenuto autore di una rapina ai danni dell’esercizio commerciale in questione.

Clamoroso l’arresto di 3 pregiudicato per l’assalto in dicenbre alla Banca Unicredit Bergamo. I carabinieri della Stazione di Sarnico hanno invece arrestato di un cittadino marocchino resosi responsabile di tentato omicidio ai danni di cittadino albanese (8 maggio 2004) sul lungo lago di Sarnico. I militari dell’Arma di Grumello del Monte hanno arrestato di un cittadino indiano autore violenze sessuali in danno di alcune donne anziane di Castelli Calepio.

Nel luglio scorso i carabinieri di Stezzano hanno bloccato un pregiudicato trovato in possesso di 730 grammi di hashish; mentre in settembre i carabinieri di Bergamo hanno arrestato 6 minori per estorsione ai danni di un coetaneo. Da segnalare infine il 25 novembre 2004, l’operazione antidroga Zarka conclusa con arresto di 19 persone coinvolte nel traffico di eroina e cocaina e il sequestro di circa 17 kg di stupefacente. Nel bilancio non manca il cpaitolo delle armi, munizioni ed esplosivi: 20 denunce in stato di libertà; 7 armi lunghe sequestrate; 3 armi corte sequestrate; 11 armi bianche sequestrate.

(23/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA