Droga per quasi 8 miliardi sequestrata tra Bergamo, Brescia e Treviso dalla GdF

Due albanesi e uno sloveno arrestati, venti chili di droga, tra eroina e cocaina sequestrati: è il bilancio di un’operazione condotta dalla Guardia di Finanza sull’autostrada A4 tra Brescia e Bergamo, e a Treviso.Le indagini su un traffico di stupefacenti hanno portato il gruppo operativo antidroga delle Fiamme gialle, sulle tracce dei tre «corrieri».

Il primo arresto è avvenuto sulla A4, nell’area di servizio Valtrompia, nel Bresciano, dove è stato fermato un giovane albanese, 22 anni. Con l’ aiuto di alcune unità cinofile gli uomini del Goa hanno scoperto tre chili di cocaina confezionata in ovuli e panetti, nascosta in un doppio fondo della sua auto - una Hyundai coupè - ricavato nella fiancata posteriore destra.

Le indagini hanno poi portato la finanza sulle tracce di un altro albanese, 27 anni, che è stato individuato e bloccato, sempre sulla A4, fra Trezzo d’Adda e Capriate. Nella sua auto la finanza ha sequestrato altri quattro chili di cocaina.

Il terzo arresto è scattato nei pressi di Treviso, dove - a bordo di una Fiat Croma - è stato bloccato uno sloveno di 52 anni. Nell’ auto sono stati scoperti 24 panetti di eroina, per complessivi 13 chili, nascosti nei longheroni e nelle portiere destre. All’ uomo sono stati sequestrati anche 6.000 euro in contanti.

Complessivamente, hanno spiegato gli ufficiali del Goa in una conferenza stampa, sul piano commerciale la droga sequestrata avrebbe avuto un valore di oltre quattro milioni di euro. Le indagini continuano, per cercare di individuare i fornitori dei corrieri arrestati: la cocaina dovrebbe arrivare dall’ Olanda, mentre l’ eroina sarebbe smerciata all’ ingrosso in alcune città dell’ ex Jugoslavia.

(19/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA