Due cani morti avvelenati
Torre Boldone lancia l'allarme

Due cani morti per avvelenamento nell'ultima settimana. E altri due intossicati, ma salvi. Quattro casi con un elemento in comune: tutti gli animali coinvolti si sono sentiti male dopo essere stati nel prato di piazza del Bersagliere, a Torre Boldone, davanti al centro sociale polivalente.

Quest'area verde comunale, incolta e non recintata, è molto frequentata da chi porta a spasso il proprio cane. «Ecco perché dobbiamo far sapere a tutti nel minor tempo possibile che c'è questo pericolo, per scongiurare altre morti» dice il comandante della polizia locale Giovanni Minali.

Che spiega: «Abbiamo avuto già quattro segnalazioni: due cani sono morti per avvelenamento e altri due hanno rischiato di non farcela, dopo aver avuto dolori tremendi. Noi abbiamo ispezionato la zona, senza trovare nulla: può darsi che il veleno sparso sia stato nascosto nel terreno». Massima allerta, dunque. Non soltanto per gli animali, ma anche per i bambini, anche se, in realtà, non si tratta di un parco pubblico per i bimbi.

Il pericolo è stato segnalato sul display luminoso davanti al palazzo comunale. E sugli alberi del prato di piazza del Bersagliere. Un anno fa, a poche centinaia di metri da questa zona, erano già successi episodi simili. Ad agosto 2009 tre cani erano morti dopo aver mangiato bocconi avvelenati trovati nella zona dei «campetti», vicino alla palestra delle scuole medie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA