E Papa Giovanni le «suona» a Donizetti

È Papa Giovanni XXIII il nome più ricorrente nelle vie di Bergamo e dei paesi della Provincia. Lo si desume dall’indagine sulla intitolazione delle strade condotta da Seat Pagine Gialle, leader europeo dell’editoria telefonica multimediale

Con 177 vie, strade, piazze, il pontefice bergamasco batte di larga misura anche Gaetano Donizetti (146 luoghi), seguito da Guglielmo Marconi (145). Va inoltre aggiunto che altri paesi bergamaschi hanno scelto di intitolare vie e piazze alla memoria di Papa Giovanni ricordando le sue encicliche o il Concilio. Così si ritrovano in alcuni paesi le denominazioni: viale Pacem in Terris o piazza Mater Magistra. A livello nazionale il nome di Papa Giovanni si trova poi nei primissimi posti della classifica di Seat Pagine Gialle assieme a Dante e Verdi. All’estero ormai non c’è città che non abbia intitolato una strada al pontefice.

Proprio nel corso della giornata mondiale della gioventù, Benedetto XVI ha portato il suo saluto alla gente radunata a Colonia da Roncalliplatz, la piazza centrale che si apre davanti al Duomo della città tedesca. Ma ancor più rilevante è il numero delle associazioni, delle scuole, degli istituti intitolati a Papa Giovanni XXIII.

Ogni Paese, dall’Australia agli Stati Uniti, dalla Nuova Zelanda a Hong Kong, dall’America Latina ai Paesi Scandinavi sono migliaia le istituzioni pubblicate e private intitolate a Papa Roncalli.

(27/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA