Ecco come il mondo parla dell’Italia
I siti web internazionali sulle elezioni

I media americani mettono in risalto la vittoria dei partiti anti-establishment alle elezioni italiane. Una carrellata sui siti internazionali sulle elezioni italiane.

Il New York Times rileva che gli italiani hanno dimostrato «il loro disamore verso l’establishment politico europeo» imprimendo un «enorme slancio all’estrema destra e ai populisti». Alla vigilia delle elezioni, scrive il corrispondente Jason Horowitz, ci si chiedeva «quanto lontano il potere dei populisti potesse arrivare». La risposta è «lontano, molto lontano». «Il risultato più probabile sarà un governo in Italia - nazione fondatrice dell’Unione Europea e principale economia del Mediterraneo - significativamente meno investito nel progetto di un’Europa unita. Nel frattempo, concorrenti geopolitici dalla Russia alla Cina stanno cercando di dividere e indebolire il blocco», osserva ancora il Nyt.

Secondo il Wall Street Journal, «L’impennata dei populisti lascia l’Italia senza un vincitore chiaro». Il quotidiano economico, nella versione on-line, sottolinea che dopo il voto “probabilmente si inaugura un periodo prolungato di instabilità politica e tensioni nella terza economia della zona euro». Ma in ogni caso, i «partiti populisti hanno dato una dimostrazione di forza, aggiudicandosi circa la metà dei consensi, evidenziando una rabbia profonda degli italiani per la direzione che sta prendendo il paese e il consolidamento dei partiti populisti di destra nella politica europea».

Il Washington Post, in un’analisi, afferma che l’esito del voto in Italia è «un altro duro colpo all’establishment europeo», con «due grandi vincitori: il Movimento 5 Stelle, gruppo anarchico che comprende euroscettici, libertari, progressisti e un forte nucleo di giovani disincantati, diventato il partito più grande in Italia. E la Lega, di estrema destra, anti-immigrati ed euroscettica». Il quotidiano rileva che «i contorni della nuova leadership non sono ancora chiari, ma «certamente quella vecchio sta andando via». E «gli elettori italiani hanno espresso un enfatico rifiuto ad una grande coalizione senza amore tra il centro-destra di Berlusconi e il Pd dell’ex premier Matteo Renzi».

In giro per il mondo ecco i principali siti web internazionali sulle elezioni in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA