Ecco il tessuto in arrivo dalla Germania
E Christo ribadisce: passerella gratis

Sono 90 mila i metri quadri di tessuto, realizzato in Germania, ormai pronto per arrivare alla passerella dove ricoprirà il feltro già posizionato. mancano pochi giorni alla sua esposizione.

Quattro diverse aziende del nord Italia si sono invece occupate della realizzazione dei cubi che hanno composto la passerella, così come tutti i perni e le corde presenti. In arrivo due sarte, con ago e filo direttamente dalla Germania: saranno loro a cucire tra loro, alla perfezione, i vari pezzi del tessuto giallo dalia che verrà steso sulla passerella. Quando? Gli ultimi tre o quattro giorni prima dell’apertura (sabato 18 giugno), non prima: un esercito di persone brulicherà lungo i 4,5 chilometri dei pontili tra Sulzano e Monte Isola e tra Monte Isola e San Paolo andata e ritorno, per fissare il tessuto allo strato di feltro e quindi ai sottostanti 200 mila ai blocchi di polietilene.

I pezzi di tessuto dovranno essere stesi in modo da formare delle increspature, per simulare l’effetto delle onde del lago, secondo i «desiderata» dell’artista. Che, per questo, ha chiesto che venisse prodotto il 20% in più del «chilometraggio» di tessuto necessario a ricoprire la passerella. Appiccicate alle pezze di tessuto ci sono delle strisce di Pvc e degli anelli che durante la fase di montaggio verranno agganciati con dei moschettoni a una cima che corre sul bordo dei blocchi di polietilene. Queste le disposizioni tecniche per rivestire The floating piers.

Intanto lo stesso artista continua a postare in Facebook annunci sulla passerella, ribadendo che non ci sono biglietti, ma che il transito è libero e gratuito. «Non ci sono prenotazoni nè proprietari - sottolinea l’artista -. La passerella è una estensione della strada ed è libera e accessibile 24 ore su 24 se il meteo lo permetterà».

© RIPRODUZIONE RISERVATA