Emilio Pozzi riconfermato alla presidenza dell’Ordine dei medici e odontoiatri bergamaschi

Sarà ancora Emilio Pozzi a guidare i medici bergamaschi anche per il triennio 2006-2008. Il quarto mandato per il presidente uscente è stato sancito nel corso della prima riunione del nuovo consiglio dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Bergamo. La squadra che affiancherà Emilio Pozzi sarà composta da Livio Abonante, vicepresidente, Guido Marinoni, tesoriere e da Gianpiero Cassina, segretario.

«Siamo pronti a ripartire - è stato il commento del neopresidente - anche se il momento non è semplice. Continueremo a perseguire progetti concreti e soprattutto nati nell’ambito della professione». Un programma, quello di Pozzi, che è stato condiviso dalle maggiori sigle sindacali dei professionisti della sanità.

Prioritaria per l’Ordine bergamasco sarà dunque la difesa dell’autonomia della professione. «Burocratizzazione inarrestabile - prosegue Emilio Pozzi, medico di famiglia da una vita - attività clinica compressa, norme sempre più contorte che si ispirano a linee guida teoricamente ineccepibili ma difficili da calare nella complessa variabilità individuale: sono alcuni dei problemi che contribuiscono a rendere esplosiva la situazione. Risponderemo con strategie concrete». E in quest’ottica saranno da valutare i risultati della Consulta delle professioni sanitarie (diretta al coinvolgimento di tutte le professioni sanitarie); dell’Osservatorio della sanità bergamasca (rivolto alla tutela della società civile); del Progetto Bergamo Vita (impegnato nella tutela della salute pubblica); del Progetto Bergamo insieme senza dolore (volto al recupero di una accettabile qualità della vita per chi soffre); della Commissione Ordine-ospedale-territorio (diretta a ricercare un nuovo e accettabile rapporto tra medici ospedalieri e medici di medicina generale).

Infine, un sogno: «Mi piacerebbe - conclude Pozzi - promuovere un ruolo arbitrale dell’Ordine nelle controversie tra professionisti e cittadini attraverso l’istituto della conciliazione».

Contestualmente alla riconferma del presidente Pozzi, sono state distribuite le cariche anche per quanto riguarda la Commissione Odontoiatri: presidente sarà Diego Pedrocchi e segretario Vezio Basagli.

Il nuovo Consiglio dell’Ordine dei Medici

Presidente - Emilio Pozzi

Vicepresidente - Livio Abonante

Tesoriere - Guido Marinoni

Segretario - Gianpiero Cassina

Consiglieri - Giovanni Agudio, Piero Attilio Bergamo, Massimo Camerlingo, Franco Cornelio, Luigi Daleffe, Tiziano Gamba, Eugenio Lanza, Maria Teresi Lorenzi, Angelo Mauri, Diego Pedrocchi, Vito Sallorenzo, Luigi Siccardo, Sergio Stefanini

Commissione odontoiatri

Roberto Angeleri, Vezio Basagli, Diego Pedrocchi, Vito Sallorenzo e Mario Turani.

Revisori dei conti

Presidente - Umberto Pignatiello Di Matteo

Consiglieri - Gaetano Cilluffo, Giovanni Moriggi, e Raffaella Taino.

(05/12/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA