Epifania sugli sci in Alta Valle Seriana Gran pienone anche in Alta Val Brembana

Numerose le presenze turistiche nel periodo natalizio in alta valle Seriana e in valle di Scalve. In parecchie località questa presenza, soprattutto nelle seconde case, è destinata a protrarsi fino a domenica 9 gennaio. I turisti infatti intendono approfittare dell’innevamento delle piste da sci e del bel tempo. Clusone, Rovetta, Onore, Cerete e Fino registrano picchi elevati di presenze dei turisti. Tutte aperte le seconde case della cittadina seriana e dei centri vicini, meno gente negli alberghi, dove il tutto esaurito si è verificato solo a capodanno. Soddisfatti gli operatori di Castione della Presolana: si scia su tutte le piste di Monte Pora e Presolana, dove la neve è alta 40/90 centimetri. Alberghi pieni fino al 9 gennaio a Gromo- Spiazzi, mentre più scarse le presenze in quelli del capoluogo.

Sulle piste di Spiazzi- Vodala la neve ha raggiunto uno spessore tra gli 80 e i 120 centimetri. Il tutto esaurito si registra anche in quasi tutti gli alberghi di Lizzola, dove le piste sono aperte nella loro totalità, ricoperte da un manto nevoso alto tra i 30 e i 140 centimetri. Più che lusinghiero il bilancio per gli alberghi e le seconde case di Vilminore, Colere e Schilpario. In quest’ultima località, oltre alla pista di fondo percorribile per 10 chilometri con neve alta 50/60 centimetri, da quest’anno è stato riaperta anche la sciovia che serve la pista di sci alpino del Paradiso.

In funzione gli impianti a Colere dove tutte le piste sono sciabili con neve tra i 30 centimetri di Carbonera e i 50 del rifugio Aquila. Oltre alla pista di fondo di Schilpario si scia anche su quelle di Bondione, di Spiazzi di Gromo e della Montagnina sul Monte Farno.

Soddisfazione per il primo scorcio di stagione invernale anche in Alta Valle Brembana. La conferma arriva dalla Pro loco di Foppolo. La stagione è entrata nel vivo a Santo Stefano e il pienone durerà fino a domenica prossima. Circa 500 gli ospiti negli alberghi di tutta la Valfondra, mentre sfugge il numero delle presenze nelle seconda casa.

Moderata soddisfazione è stata espressa dagli operatori a partire da Andrea Cavalli direttore tecnico di Foppolo/Carona secondo il quale il buon innevamento e il sole hanno favorito le uscite sugli sci. Posti esauriti all’Hotel Cristallo di Veniero Curti. E’ una buona stagione anche secondo Gianfranco Invernizzi dell’Hotel Des Alpes, il più prestigioso di Foppolo. Dopo l’Epifania si tornerà al lavoro, ma sono tanti coloro che hanno già confermato una settimana bianca. Si va verso il tutto esaurito anche a San Simone di Valleve e a Branzi.

Note positive arrivano dalla Valserina. La stagione è iniziata sotto migliori auspici - precisa Franco Sirleto presidente della Pro loco Oltre il Colle - e guardiamo con fiducia al futuro. Meno positivi i commenti da Roncobello e Piazzatorre, dove le piste di fondo non hanno fatto il pieno. Infine una nota positiva da Valtorta. Il rifugio Trifoglio dei Piani di Ceresola ha dovuto respingere le prenotazioni dell’ultima ora: tutti esauriti da Natale i 50 posti disponibili.

(04/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA