E’ morto monsignor Battista Roncalli

E’ morto alle prime ore di venerdì 1 luglio, a Sotto il Monte monsignor Giovan Battista Roncalli, nipote del Beato Papa Giovanni XXIII. Settantotto anni compiuti lo scorso 7 marzo, mons. Roncalli è spirato improvvisamente poco dopo le 6,30 stroncato da infarto. Attualmente parroco di San Gregorio di Cisano Bergamasco, monsignor Roncalli lunedì scorso era tornato da un viaggio a Parigi in occasione di un raduno del casato Frosio-Roncalli.

Il sacerdote in passato non aveva mai accusato disturbi cardiaci, godeva di buona salute e nulla pertanto faceva presagire al peggio. In questi giorni si stava preparando per festeggiare i suoi cinquant’anni di ordinazione sacerdotale che avrebbe celebrato il 9 luglio a Venezia. Fu infatti l’allora cardinale Angelo Giuseppe Roncalli a ordinarlo sacerdote nella città lagunare il 9 luglio 1955.

Fra i primi a soccorrere mons. Roncalli è stata la sorella Enrica che abita nella stessa casa di via Colombera. La signora è stata chiamata dal fratello sacerdote che ha accusato un malore e subito è stato chiamato il medico dott. Fabrizio Roncalli: nonostante la tempestività del soccorso non c’è stato nulla da fare.

Domenica 3 luglio alle 20 la salma di monsignor Giovan Battista Roncalli temporaneamente verrà traslata da Sotto il Monte alla chiesa parrocchiale di San Gregorio a Cisano Bergamasco dove rimarrà fino alle 8,30 di lunedì 4 luglio. All’arrivo della Salma verrà celebrata una Messa cui seguiranno momenti di preghiera. La salma verrà riportata a Sotto il Monte dove nel pomeriggio di lunedì 4 alle 16 saranno celebrati i funerali.

Mons. Roncalli, dopo l’ordinazione sacerdotale, è stato coadiutore parrocchiale a Fusignano (Faenza) dal 1955 al 1961 e canonico del Capitolo della Cattedrale di Faenza dal 1959 al 1963. Incardinato a Bergamo nel 1959, è stato coadiutore parrocchiale nella Cattedrale dal 1961 al 1974. Cappellano di Sua Santità dal 1962, Canonico della Cattedrale dal 1963, era parroco di San Gregorio di Cisano dal 1981.

(02/07/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA