Estate in città, 400 appuntamenti

Saranno 400 gli appuntamenti dell’edizione 2005 di «Estate vivi la tua città», che accompagneranno le calde giornate dei bergamaschi, da oggi fino a settembre. Iniziative grandi o piccole, dislocate sull’intero territorio cittadino, che il Comune di Bergamo ha raccolto in un unico cartellone, per rendere più facile la fruizione da parte dei cittadini.

«Nella nostra città esistono numerosi gruppi e associazioni vitali, con proposte culturali diversificate, che si sviluppano nell’arco dell’anno - ha spiegato Enrico Fusi, assessore alla Cultura del Comune, presentando ieri a Palazzo Frizzoni il ricco calendario - Compito dell’Amministrazione è far crescere e sviluppare queste realtà, fungendo da coordinamento e raccolta delle diverse iniziative, per farle poi conoscere alla città». Aiuti economici, in questo momento, non ce ne sono per tutti, ha detto molto chiaramente l’assessore Fusi, ma resta l’importanza del servizio al cittadino, cioè far conoscere tutto ciò che esiste. «Gli altri anni erano solo le iniziative prese dall’assessorato a entrare in calendario, mentre le altre realtà, come per esempio "Musei di notte", avevano i loro percorsi - ha proseguito Fusi - . Quest’anno, invece, vogliamo aprire il servizio a tutte le realtà cittadine, seguendo i criteri perseguiti anche in questi mesi, di fare sistema, mettendosi in rete, e coinvolgere non solo il centro o Città Alta, ma anche le realtà circoscrizionali e i quartieri». Tanti gli ambiti coinvolti dalla programmazione.

SPETTACOLI

Sono in programma appuntamenti musicali prestigiosi, come il concerto di Elton John allo Stadio comunale il 13 luglio; la quarta edizione del Summer sound festival che, tra il Lazzaretto e il Parco di Sant’Agostino, ospita una serie di gruppi rock italiani, dai Modena City Ramblers ai Nomadi, dai Verdena agli Afterhours, il Clusone jazz festival internazionale; Bergamo in jazz a cura del Centro didattico produzione musica (Cdpm), con sei appuntamenti tra oggi e il 16 luglio al Quadriportico del Sentierone; il concerto di Lucio Dalla il 10 settembre in Piazza Matteotti, nell’ambito di «Notti di luce», organizzata dalla Camera di Commercio; il concerto «Trovesi all’Opera», con il jazzista bergamasco che suonerà un repertorio lirico il 26 agosto, Festa di Sant’Alessandro, in Piazza Vecchia, con l’orchestra Filarmonica Mousikè. Per finire, le rassegne di concerti con le bande (Abbm) e i cori (Usci).

DANZA

C’è poi la danza, che apre i battenti con Luciana Savignano, il 12 giugno a Villa d’Almè, e che vedrà alternarsi compagnie importanti come i Kataklò, Dos a deux, Howard Buten, grazie all’impegno del centro Csc Anymore.

TEATRO

Protagonista il Teatro Prova, che apre gli spettacoli, legati al tema del sessantesimo della Liberazione, il 27 giugno alla Rocca, con la rassegna «Liberi tutti».

SPORT

Il Csi trasforma il centro di città bassa con l’installazione di attrezzature sportive per i più giovani («Sport giovane - Una piazza per giocare») e la Fara diventa il «Fun village», dove divertirsi e cimentarsi con le diverse discipline dello sport.

TEMPO LIBERO

Per stare in compagnia, il tempo libero trova spazi alla Madonna della Castagna, con uno spazio attrezzato e animazione, e a Sant’Agostino con la rassegna di teatro comico, clownerie, teatro di strada e proiezioni video e l’animazione dell’associazione Bunaluna nel Parco adiacente.

PARCHI

Saranno questi spazi i centri pulsanti delle attività circoscrizionali dei quartieri: come a Loreto, dove il «Festival Parco» offrirà musica rock di giovani gruppi, punti di ristoro e spazi espositivi dal 23 al 26 giugno; il Chirinquito blanco nel giardino della biblioteca Tiraboschi, dove saranno presentate anche mostre e libri; la «Musica in piazza», di fronte alla chiesa nuova di Longuelo, con una serie di appuntamenti con musica bandistica e degli anni Sessanta.

BAMBINI

Non ci si è dimenticati di loro nella programmazione. La Sezione Aurea è pronta a cominciare il 15 giugno la rassegna «I teatri dei bambini», sei spettacoli in cui raccontare fiabe animate ai più piccoli, nell’affascinante spazio della Rocca di Città Alta. E dal 24 luglio, in Piazza Vecchia e al Quadriportico del Sentierone, sbarcano i burattini della Fondazione Benedetto Ravasio.

PER TUTTI

Conoscere e scoprire il territorio, ma anche la storia della nostra città attraverso le vie, i palazzi e le opere d’arte, in un percorso di visite guidate e gite che il Gruppo guide città di Bergamo, l’Agiat e i Ligurù dei Colli di Bergamo hanno pensato per rendere ancora più interessante questa calda stagione estiva. «Il percorso impostato, che coinvolge un po’ tutti gli assessorati, andrà migliorandosi di anno in anno - ha concluso l’assessore comunale allo Sport, Fabio Rustico - L’atteggiamento di fondo è portare avanti un nuovo modo di intendere la città, che è sempre più vissuta d’estate visto che per motivi economici e sociali molta gente non va in vacanza. Lo sforzo è reinventare i luoghi urbani, trasformandoli in cornici dove trovarsi e aggregarsi».

Il calendario di «Estate vivi la tua città» si può consultare anche sul sito del Comune di Bergamo.

(11/06/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA