Expo, ultimi 2 mesi di eventi
«In corsa per 20 milioni di visite»

Il commissario Sala: al World Food Day delle Nazioni Unite del 16 ottobre ci sarà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella

«Siamo totalmente in corsa per raggiungere i 20 milioni di visitatori». Lo ha detto il commissario Expo, Giuseppe Sala, nella conferenza stampa di presentazione degli eventi degli ultimi due mesi di Esposizione. «Ormai ci siamo stabilizzati su un flusso molto significativo, attorno ai 130-140mila giornalieri, con il picco di 201mila di sabato scorso - ha aggiunto -. Dobbiamo solo cercare di rimanere su queste dimensioni. L’unica incognita è il meteo. Ma dal 14 settembre ci verranno in aiuto anche le scuole».

L’unico ostacolo al raggiungimento dell’obiettivo dei 20 milioni, per Sala, potrebbe appunto essere il meteo: «Finora siamo stati fortunati. Abbiamo subito il grande caldo di luglio, ma ad agosto le cose sono andate molto bene. Ora dobbiamo affrontare il rischio pioggia. Il meteo può spostare i numeri anche di un 20% in una giornata». Per questo Expo ha organizzato per gli ultimi due mesi una serie di eventi: concerti all’Open Air Theatre (i The Kolors, Elisa gli Inti-Illimani, Edoardo Bennato, Mario Biondi, Marracash, Gue Pequeno, Emis Killa), Feste (della Birra, del Caffè, della Colazione), incontri a tema (Mensa del Popoli il 4 ottobre, Terra Madre Giovani il 6, Expo delle Idee il 10, una Giornata della Legalità il 12, fino al World Food Day delle Nazioni Unite del 16 , al quale parteciperà anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: quel giorno «deve essere considerato il giorno più importante di tutta Expo», e non a caso sarà presente il segretario generale dell’Onu, Ban Ki-moon, al quale sarà ufficialmente consegnata la Carta di Milano, ricorda Sala.

«Mi piacerebbe arrivare a fine mese - continua Sala - a un livello tale di visite e biglietti venduti da permetterci, per ottobre, di dedicarci all’analisi di ciò che Expo è stata per il nostro Paese, per la nostra città». A tutt’oggi il bilancio è da considerarsi «in linea con l’obiettivo dei 20 milioni. Ed buono anche per quanto riguarda l’affluenza di turisti a Milano, se pensiamo che ad agosto la città ha registrato un quasi +50% di turisti rispetto allo scorso anno».

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