Falò e fuochi all'aperto per le feste
La Regione ha dato il «via libera»

Venendo incontro alle numerose richieste di cittadini e Amministrazioni locali, la Giunta regionale ha deciso che potranno essere consentiti, previa autorizzazione del sindaco competente, falò e fuochi all'aperto in occasione di feste o eventi legati alla tradizione popolare e culturale della Lombardia.

Venendo incontro alle numerose richieste di cittadini e Amministrazioni locali, la Giunta regionale, su proposta dell'assessore alla Cultura Massimo Buscemi, di concerto con l'assessore all'Ambiente, Energia e Reti Marcello Raimondi, ha deciso che potranno essere consentiti, previa autorizzazione del sindaco competente, falò e fuochi all'aperto in occasione di feste o eventi legati alla tradizione popolare e culturale della Lombardia.

La delibera specifica che l'autorizzazione necessaria deve "assicurare il rispetto delle norme vigenti e prevedere eventuali prescrizioni a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell'ambiente".

Questa rappresenta l'unica eccezione al divieto di combustione all'aperto che rimane in vigore. Infatti, bruciare la legna, se ciò non avviene con apparecchiature tecnologicamente adeguate, comporta emissioni molto elevate di polveri sottili, che inquinano l'aria e sono nocive per la salute. (Ln)

© RIPRODUZIONE RISERVATA