Fatture false, indagini della Finanza anche nella Bergamasca

Sono in corso anche nella Bergamasca perquisizioni e provvedimenti di sequestro da parte dei finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale di Milano nei confronti di persone ed imprese coinvolte in una truffa ad importanti multinazionali. L’inchiesta riguarda il territorio nazionale e al momento risultano indagate 12 persone, per reati che vanno dall’associazione per delinquere finalizzata alla truffa aggravata, all’estorsione, nonché all’emissione ed utilizzo di fatture per operazioni inesistenti.
Oggetto dell’indagine è la Servizi on site spa di Legnano, nel Milanese - società avente per oggetto sociale la fornitura di servizi nel campo della elaborazione dei dati e sistemi informativi – la quale ha fatturato ai propri clienti, per anni, migliaia di interventi di riparazione in garanzia mai eseguiti per un valore complessivo di decine di milioni di euro. Da quanto sinora emerso, sembrerebbe che gli amministratori della società avrebbero in taluni casi estorto somme ingenti ai sub fornitori, costretti a pagare per poter partecipare alle commesse delle multinazionali, assicurandosi il «ritorno» delle suddette somme anche attraverso l’emissione e l’utilizzo di fatture false. In tal modo è stato anche dissipato il capitale della stessa Servizi On Site Spa, mettendo a serio rischio il recupero dei crediti vantati dai fornitori.
Le perquisizioni, oltre che in Lombardia, sono effettuate in Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Liguria, Toscana, Lazio, Marche, Abruzzo, Campania, Puglia, Calabria e Sardegna, con un impegno complessivo di oltre 250 militari, in buona parte provenienti dai reparti territoriali del Corpo.

(17/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA