Ferragosto in città: mostre e sagre per chi resta

Negozi e servizi in città

Per il fine settimana di Ferragosto sono in programma numerose proposte di attività per quanti restano a Bergamo, con visite guidate, sagre, cene nel borgo e tuffi in piscina. Del resto sembrano sempre di più i bergamaschi ferragostani, quelli che non partono. E la città si adegua. Per molti, proprio questi giorni di «tranquillità» finiscono per essere un’occasione da non perdere per godere la città e le sue attrattive.

Sabato 13 agosto - Parte la sagra della Madonna nel Bosco, nel verde del Parco dei Colli. In città ci si prepara ai festeggiamenti per la Festa dell’Apparizione in Borgo Santa Caterina, la via è illuminata a giorno e i locali offrono menù speciali per l’occasione. Mostre da visitare, dalle 19 alle 24, al museo di scienze naturali in Città Alta («Arachnida. Il fascino segreto di ragni e scorpioni» e «Mari, lagune e spiagge tropicali, pesci e…rettili volanti»). Alle 21.30 al museo Archeologico visita guidata all’allestimento «Etnografia e archeologia: un viaggio nel mondo della magia» e al museo storico, all’ex convento di San Francesco, ci sono le mostre «Partigiani» e «1943-45. L’Italia nelle immagini di Pubblifoto». Per gli amanti del pollice verde, all’Orto botanico è aperta fino a mezzanotte la mostra-installazione fotografica dedicata ai Community Gardens, cioè ai giardini e orti comunitari di New York. Al Teatro Sociale, invece, c’è la mostra «AmBarabàCiccìCoccò!» ideata dall’Associazione a tutela dell’infanzia Nepios. Infine, il parco della Rocca è aperto eccezionalmente fino a mezzanotte. Attenzione alla chiusura di Città Alta dalle 21 all’una di notte.

Domenica 14 agosto - Alla Gamec, la Galleria d’arte moderna e contemporanea, arte, design e energia pulita da ammirare con «Firefly» il lampione ad energia solare ideato da Fulvio Valsecchi. Alle 16 il gruppo Guide Città di Bergamo propone una visita guidata agli affreschi trecenteschi nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Alle 14.30, invece, alla porta San Giacomo il gruppo Speleologico «Le Nottole» propone la scoperta e la visita della Cannoniera di San Giovanni. In serata, sulle Mura, allo spalto di San Michele degustazione di vini accompagnata da un commento musicale del «Tommaso Meucci duo».

Lunedì 15 agosto - È la solennità dell’Assunzione di Maria e alle 11, nella basilica di Santa Maria Maggiore ci sarà una concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare monsignor Lino Belotti, con canti della Cappella musicale della basilica diretti dal maestro don Valentino Donella. Alle 11.30 la comunità dei boliviani residenti a Bergamo festeggia la loro patrona: la Vergine di Urkupina. Alle 11.30 da via Pignolo e Torquato Tasso processione della statua della Madonna verso Porta Nuova, dove alle 12.30 alle chiesa della Madonna delle Grazie sarà celebrata la Messa, mentre alle 13.30 la processione continuerà verso Piazza Pontida. Al centro sportivo Italcementi il pomeriggio è animato da giochi e acquagym, mentre alle 18 ci sarà un’anguriata. Oltre alle mostre già citate in Città Alta, nel tardo pomeriggio, alle 18, nella basilica di Santa Maria Maggiore per la dodicesima edizione della rassegna «L’organo della Basilica» sarà proposto il concerto di Roberto Mucci.

Martedì 16 agosto - È la festa di San Rocco e in città si festeggia nell’omonima chiesa di via Broseta con Messe alle 7.30, 9.30, 11 e 18. Al parco Turani di Redona la ludoteca Giocagulp presenta, dalle 14 alle 18, giochi per i più piccoli, mentre al parco Caprotti, alle 18.30 presentatevi con un abbigliamento comodo perché l’associazione Yantra offre una lezione gratuita di yoga.

(12/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA