Festa della luna? Un’«eclissi»: solo 200 persone

Sul fronte dei controlli da registrare quattro arresti (tutti nordafricani) trovati con 80 grammi di eroina. Sequestrati anche 30 grammi di hashish e marijuana, e due coltelli

Dalle migliaia di partecipanti delle edizioni storiche alle circa 200 persone che si sono viste in questi giorni: la «festa della Luna» 2004 - il raduno non autorizzato che si svolge ogni anno nella zona di Colere e del Pian di Vione - è stato letteralmente un flop.

Il merito va alla raffica di controlli decisa nei giorni scorsi in prefettura con i rappresentanti di tutte le forze dell’ordine, ma la zampata finale l’ha data sicuramente il maltempo. Chiuse tutte le strade di accesso, in pochi se la sono sentita la notte scorsa di affrontare una scarpinata di 4-5 chilometri sotto la pioggia. Chi aveva già piantato la tenda, in barba al divieto, non è riuscito a dormire perché le strutture si allagavano. Questa mattina c’erano 14 gradi.

Sul fronte dei controlli da registrare quattro arresti (tutti nordafricani) trovati con 80 grammi di eroina. Sequestrati anche 30 grammi di hashish e marijuana, e due coltelli. Sei le segnalazioni di tossicodipendenti alla Prefettura. Fra le altre violazioni contestate: 13 verbali per divieto di campeggio, 26 multe per infrazioni al codice della strada, tre patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza.

I posti di blocco erano disposti in punti strategici: al Passo della Presolana, a Dezzo, alla frazione Castello di Colere e infine a Colere, dove venivano fatti passare solo residenti e villeggianti.

(24/07/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA