Finita la tregua natalizia, ondata di scioperinei settori aereo e ferroviario a gennaio

Finita la tregua natalizia, si prospetta una nuova bufera nel settore dei trasporti, con scioperi nel comparto aereo e in quello ferroviario, con il rischio che la protesta si estenda ai trasporti pubblici locali. Ad inaugurare il calendario delle agitazioni sarà il personale ferroviario. I ferrovieri incroceranno le braccia giovedì 12 - secondo il calendario del Ministero - con uno stop di 8 ore, dalle 9 alle 17. Lo sciopero riguarderà tutto il personale del gruppo Fs. Nuove agitazioni nei cieli sono previste poi per giovedì 19 gennaio: gli assistenti di volo di Alitalia si fermeranno per 24 ore e tutto il personale del Gruppo ha indetto contemporaneamente uno sciopero di 8 ore dalle 10 alle 18. Il blocco di 24 ore del trasporto ferroviario arriverà invece giovedì 26 gennaio a causa dello sciopero del personale del gruppo F.S. che si fermerà dalle 21 del 26 alle 21 del giorno successivo. A chiudere gennaio sara il personale Enav con due scioperi di 4 ore dalle 12 alle 16 che coinvolgeranno i controllori di volo a livello nazionale. Nessuna tregua anche a febbraio. La raffica di scioperi partirà il 9 con lo stop di 4 ore dei piloti Alitalia che si fermeranno dalle 10 alle 14, seguiti il giorno successivo, venerdì 10, dagli assistenti di volo della società che sciopereranno per 24 ore. CALENDARIO DEGLI SCIOPERI

GENNAIO
Giovedì 12. Stop nazionale delle Ferrovie per 8 ore (dalle 9 alle 17). 
Giovedì 19. Scioperi dei dipendenti Alitalia. Steward e hostess del Sult si asterranno dal lavoro per 24 ore. Sindacati confederali, Ugl e Unione piloti si fermeranno dalle 10 alle 18. 
Sabato 21. Stop dei controllori di volo dalle 12 alle 16 a Milano. 
Giovedì 26. Dalle 21 alle 21 del giorno dopo sciopero nazionale del personale del gruppo Ferrovie. Garantiti i servizi minimi. 
Lunedì 30. Sciopero degli uomini radar dell’Enav: astensioni di quattro ore, dalle 12 alle 16, a livello nazionale. Stop anche degli uomini radar del Saav di Malpensa per 8 ore, (10-18), di quelli di Padova Acc e Milano Acc per 4 ore dalle 12 (rilevata la rarefazione oggettiva). Fermo infine dalle 12.30 alle 16.30 anche il personale di terra del gruppo Alitalia.

FEBBRAIO
Giovedì 9. Sciopero dei piloti Alitalia dalle 10 alle 14.
Venerdì 10. Sciopero degli assistenti di volo dell’Alitalia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA