Folla ai funerali di Giampaolo Azzola
Il ricordo dell’amico con lui in Albania

Una folla ha accompagnato per il suo ultimo viaggio Giampaolo Azzola – Paolo per gli amici – ucciso a Tirana durante una sparatoria.

Nella chiesa parrocchiale di Albino don Giuseppe Locatelli ha celebrato la Messa funebre: amici e conoscenti si sono stretti intorno alla famiglia, in particolare al papà Alessandro e alle figlie Greta e Claudia.

Proprio loro hanno scritto nei giorni scorsi parole commoventi: «Caro papà, ti definivi “bergamasco di nascita, viaggiatore per passione”, ora il tuo viaggio si è precocemente concluso, sperando che tu possa finalmente trovare quella serenità a cui hai sempre auspicato. Riposa in pace».

Ed un amico, che con Azzola ha condiviso parte delle «speranze vissute in Albania, paese pieno di energia, denso di umanità, ricco di amicizie sincere», ha voluto restituire alle figlie un ricordo tenerissimo del loro papà, immaginando le parole che avrebbe potuto pronunciare negli attimi precedenti la sua morte.

Don Giuseppe ha invitato a pregare «per Paolo, strappato ai suoi cari da una morte tragica e per tutte le vittime della violenza», ma anche «per chi è causa di sofferenza e dolore per altri».

© RIPRODUZIONE RISERVATA