Foppolo, raduno di pesca al Lago Moro appuntamento tradizionale dell’estate

Appuntamento a Foppolo per gli appassionati della pesca e della montagna. Domenica 7 agosto è in programma il tradizionale raduno di pesca al lago Moro. L’organizzazione è a cura dell’associazione pescatori, in collaborazione con la Pro loco (per informazioni e iscrizioni, tel. 0345/74101-329/2606821) e il gruppo Alpini, che propongono anche una grigliata per quanti intendono fermarsi a mangiare intorno al lago. Il ritrovo per i pescatori è fissato alle 10 al Lago, con inizio del raduno alle 10,30. Nel lago, già ben popolato, verranno immessi 3kg di trote per partecipante. L’iscrizione costa 15 euro per gli adulti e 10 per i «pierini». Sono vietate le esche metalliche.

Nel corso della mattinata, sulle rive del lago, intorno al cippo in cui è collocata una santella raffigurante la Madonna della Neve verrà anche celebrata la Messa, con un ricordo particolare per il pittore bergamasco Cecco Previtali, scomparso nel gennaio 2003 a 85 anni, che dipinse alcuni anni fa l’immagine sacra. La santella è un punto di riferimento per chi passa dal Lago Moro, a oltre 2.200 metri di quota, in una conca tra le più suggestive delle Orobie.

Il lago alpino è accessibile abbastanza facilmente: si trova a circa mezz’ora di cammino dal Montebello, dove c’è l’arrivo della seggiovia che parte dal Piazzale Alberghi di Foppolo (apertura alle 8.30). Naturalmente, però, vi si può anche giungere a piedi, seguendo i sentieri che salgono dal paese. Al Montebello, poi, è aperto un rifugio molto attrezzato e accogliente, dove si può sostare per riposarsi e gustare le specialità del luogo o prendere il sole sull’ampia terrazza.

(03/08/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA