Forti temporali in Alta Val Brembana

Forti piogge, ma solo in alta Valle Brembana; tempo variabile in città, sereno o poco nuvoloso in pianura. È la situazione meteorologica dell’ultima domenica di luglio in Bergamasca. I temporali che già dalla prima mattinata hanno colpito la fascia alpina e prealpina - a cavallo fra le Orobie, il Lecchese e la provincia di Sondrio - hanno portato un abbassamento della temperatura, sensibile soprattutto nelle zone colpite dalla pioggia ma con riflessi anche nella fascia collinare e in città. I primi rovesci in Valle Brembana sono iniziati al mattino e le nuvole hanno scaricato acqua fino a Lenna e San Giovanni Bianco. Secondo il radar di Meteo Svizzera in alcune zone sono caduti anche 16 millimetri d’acqua in un’ora. Ma alla fine il vento ha spazzato le nubi. 

Per domani, lunedì 1° agosto, secondo Arpa Lombardia sui settori alpini e prealpini è prevista nuvolosità variabile con maggiori addensamenti nel pomeriggio, mentre in pianura in prevalenza sereno o poco nuvoloso, anche se saranno possibili annuvolamenti nel pomeriggio. Sempre sui rilievi alpini e prealpini locali temporali, possibili anche al mattino ma più probabili nel pomeriggio, in locale estensione alla pianura. Temperatura stazionaria o in lieve calo.

Per martedì 2 agosto invece ovunque sereno o poco nuvoloso: moderato aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Dal pomeriggio possibili locali temporali. Temperatura in lieve rialzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA