Frana a Camerata Cornello, a Parre rocce in bilico sotto monitoraggio

Frana a Camerata Cornello, a Parrerocce in bilico sotto monitoraggioA Camerata Cornello è stata disposta la chiusura di un tratto dell’ex statale 470. Stato di allarme anche a Parre, nella località Castello per due masse rocciose ritenute instabili.

Il maltempo che imperversa ormai da diversi giorni sta provocando i primi problemi nelle Valli. A Camerata Cornello è stata disposta la chiusura di un tratto dell’ex statale 470 per la Valle Brembana, a causa di una frana (nella foto di Andreato) che si è staccata dalla parete rocciosa riversando detriti sulla strada, nei pressi della galleria. Il traffico per il paese è deviato sullo svincolo Nord di Camerata Cornello. Si transita normalmente invece sulla strada principale.

I tecnici della Provincia, che hanno disposto la momentanea chiusura per consentire la bonifica della parete rocciosa e lo sgombero della strada, contano di ripristinare la circolazione entro le 18 di domani. Nel frattempo il traffico viene deviato sullo svincolo Nord di Camerata Cornello.

Situazione di allarme anche a Parre, nei pressi della località Castello, per due masse di conglomerato considerate instabili sulla parete rocciosa, presente al di sopra di un gruppo di case. Il comune di Ponte Nossa, che sta eseguendo i lavori per conto della Regione Lombardia per la messa in sicurezza dell’area, ha rilevato la presenza di questi due macigni che oggi i tecnici del genio civile e alcuni geologi hanno monitorato. Già nella giornata di domani inizieranno i lavori per eliminare i due blocchi di conglomerato che fin da oggi pomeriggio sono sotto il controllo dei tecnici.

Nella mattinata di domani è prevista anche la realizzazione di un sistema di rilevamento per verificare eventuali movimenti. Se con i controlli in programma domani, i tecnici al lavoro considereranno le due masse pericolose per i residenti della zona, si provvederà a far evacuare le abitazioni poste sotto la parete rocciosa.

Per il momento è stata fissata per domani pomeriggio alle 15 un’assemblea pubblica per informare i residenti della località Castello sulla vicenda e i suoi nuovi sviluppi.

Intanto lo stato di preallarme sta lentamente rientrando e nella notte è previsto un netto miglioramento della situazione. È tranquillo il direttore del servizio di Protezione civile, Raffaele Raia: «Ci aspettavamo una pioggia molto più consistente: in tutto oggi sono caduti 35 millimetri di pioggia a Varese e Bergamo e fra i 15 e i 30 a Milano, a seconda della zona».

(27/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA