Funerali in Abruzzo, 290 vittime
Bertone ricorda il «pompiere papà»

L'Aquila, l'Abruzzo e l'Italia intera stanno vivendo una giornata di grande dolore: si sono svolti nella mattinata i funerali di Stato di gran parte delle 290 vittime del sisma in Abruzzo. Nell'omelia il cardinale Tarcisio Bertone ha ricordato il «pompiere papà», il bergamasco Marco Cavagna. Ulteriori aggiornamenti nella rubrica «Dal mondo» qui a fianco

L'Aquila, l'Abruzzo e l'Italia intera hanno vissuto venerdì 10 aprile una giornata di grande dolore: si sono svolti nella mattinata i funerali di Stato di gran parte delle 290 vittime del sisma che il 6 aprile scorso ha sconvolto il capoluogo abruzzese e i paesi limitrofi. I funerali sono stati concelebrati dal segretario di Stato Vaticano Tarcisio Bertone che nella sua omelia ha ricordato anche il «pompiere papà», il bergamasco Marco Cavagna. Circa 150 le salme disposte sul piazzale del cortile interno della Scuola della Guardia di Finanza all'Aquila. Al rito hanno preso parte anche il premier Silvio Berlusconi, il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e i presidenti delle Camere Renato Schifani e Gianfranco Fini.

CONTINUANO LE SCOSSE
La terra intanto non smette di tremare. Le scosse non danno tregua alla popolazione abruzzese, già stremata dopo il devastante sisma che ha distrutto L'Aquila e i comuni limitrofi: una nuova scossa di terremoto di magnitudo 4.9 (la quarta per intensità tra quelle registrate in Abruzzo) è stata avvertita nel capoluogo, alle 21 e 40 di giovedì sera (ma anche a Roma e in Umbria). L'epicentro è stato localizzato nella zona che comprende Campotosto, Capitignano e Barete. Il nuovo evento sismico ha provocato il crollo di un'abitazione in via Roma, nella zona centrale dell'Aquila: per fortuna, in casa non c'era nessuno. E un'altra scossa è stata registrata alle 5, 22 di venerdì mattina (magnitudo 3.7) nell'Aquilano. 


LE VITTIME SONO 290
Intanto Protezione Civile e Regione Abruzzo hanno diffuso sul web la lista delle vittime: il bilancio aggiornato è di 289 morti. Una delle vittime, di sesso maschile, non è stata ancora identificata. Il bilancio dei feriti, invece, sale a 1.500. In tutto le persone assistite sono ventimila. I soccorritori sono 11.662, 17 i presidi sanitari e 41 le aree di ricovero. 

L'INVIATO DEL PAPA
Papa Benedetto XVI ha inviato in Abruzzo il segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone. «Accogliendo le istanze delle autorità civili e religiose», si legge in una nota, il pontefice «ha incaricato l'Em.mo segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone, a presiedere venerdì 10 aprile il rito di suffragio per le vittime del terremoto che ha colpito il capoluogo abruzzese e le zone circostanti». Non solo: «Quale segno di personale vicinanza del Papa a quanti soffrono a causa del terremoto, alle esequie parteciperà anche il segretario particolare mons. Georg Gaenswein». «In considerazione dell'eccezionalità dell'evento la Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti - continua la nota - ha concesso l'indulto per la celebrazione di una Santa Messa di suffragio, nonostante, di norma, la liturgia del Venerdì Santo non preveda altri riti, eccetto quelli "In Passione Domini"».

TRUFFE E SCIACALLAGGI
I problemi aumentano, infine, a causa dei continui atti di sciacallaggio e delle continue truffe di persone che cercano di approfittare della situazione. A Giulianova i carabinieri hanno denunciato due sedicenti sfollati, che si erano accampati insieme ai terremotati e si erano appropriati di generi alimentari senza averne bisogno. Un’altra persona è stata denunciata per aver aperto on line un sito per una raccolta fittizia di fondi per i terremotati. Il sito è stato poi oscurato. A Magliano dei Marsi i carabinieri, durante un’operazione antisaccheggio, hanno invece arrestato un latitante.

LA VISITA DI NAPOLITANO
Oltre al premier Berlusconi che ogni giorno si presenta nelle zone devastate dal terremoto, si è presentato nell'area colpita dalle scosse anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. «Sono qui per dovere, per sentimento e anche per ringraziarvi per tutto quello che state facendo». Con queste parole il Capo dello Stato si è rivolto ai vigili del fuoco nella scuola della Guardia di finanza che ospita il quartier generale della Protezione civile per le operazioni nelle aree terremotate. Il presidente ha espresso «apprezzamento senza riserve per il governo e per la Protezione civile» e si è detto ammirato per la dignità delle abruzzesi, ma ha anche ricordato che alla base della tragedia esistono delle responsabilità. «Nessuno è senza colpa - ha detto in conferenza stampa -. Molti sono stati coinvolti nella costruzione dei palazzi crollati. Deve esserci un esame di coscienza senza discriminanti né coloriture politiche, non per battersi il petto ma per capire cosa è indispensabile e urgente fare per evitare che questi fatti si ripetano e perché si possa fare prevenzione, non con fantasiose profezie o impossibili previsioni, ma apprestando mezzi indispensabili perché case ed edifici resistano». Napolitano ha sottolineato l'urgenza di avere nuove norme di edilizia anti-sismica.
Intanto continua l'attività di soccorso e di assistenza alle popolazioni colpite, in campo ci sono 8500 persone: oltre 2000 vigili del fuoco, 1500 militari, 2000 forze dell'ordine e 3000 volontari. Gli 8.500 soccorritori sono organizzati in 5 centri operativi, ma ne sarà aggiunto un sesto per le altre situazioni fuori dall'area di 600 chilometri quadrati sui quali la scossa di ieri sera ha prodotto ulteriori danni, che devono essere verificati.

LA RICOSTRUZIONE
Nella tragedia si inizia anche a parlare di ricostruzione: da mercoledì 8 aprile hanno iniziato a lavorare un centinaio di tecnici della Regione per la verifica del danno, domani saranno oltre mille in campo. Anche se per una valutazione definitiva della spesa necessaria a coprire i danni serviranno 1-2 mesi. Le scuole chiuse a seguito del sisma saranno sottoposte per prime alle verifiche del loro stato. Riapriranno, naturalmente solo se in piena sicurezza, non tutte in una volta sola.
Oltre alla ricostruzione il premier ha allo studio anche un progetto di new town, città che, costruite in zone verdi, metteranno a disposizione case in più rispetto a quelle da ricostruire. Inoltre da L'Aquila il premier ha lanciato anche la proposta di elaborare 100 progetti di ricostruzione a e affidarli alle Province.

E IL COMUNE DI BERGAMO STANZA 150 MILA EURO
Con una variaizone di bilancio decisa giovedì sera dalla Giunta di PalaFrizzoni, il Comune di Bergamo ha deciso di stanziare 150 mila euro a favore delle popolazioni terremotate. Nei prossimi giorni il sindaco Roberto Bruni si incontrerà con i rappresentanti di Caritas e Camera di Commerico per fare il punto sugli aiuti.
Sempre per quanto riguarda la bergamasca, è stata allestita un'ulteriore Colonna mobile, composta anche da Brescia e Milano, composta da altri 50 volontari che porteranno un'altra cucina da campo, container bagno e tensostrutture logistiche per implementare i servizi già presenti.

REGIONE LOMBARDIA IN PRIMA FILA

Ecco la situazione alle ore 19 di venerdì 10 aprile delle operazioni lombarde di soccorso alle popolazioni abruzzesi colpite dal terremoto.

ATTIVITA' SALA OPERATIVA E' stata effettuata la riunione con i referenti di Protezione Civile delle Province, per poter meglio coordinare l'intervento del volontariato nell'area colpita. La situazione delle persone evacuate ed ospitate in strutture campali è la seguente: circa 20.000 persone ospitate in 41 aree di ricovero (circa 3300 tende). In funzione 25 cucine da campo. Presidio sanitario garantito da 17 punti di assistenza. Fonte del dato: Dipartimento della Protezione Civile. La situazione generale delle persone evacuate ed alloggiate in alberghi della costa adriatica è la seguente: 10.000 persone alloggiate in 171 hotel di 3 città (Chieti, Pescara, Teramo). Fonte del dato: Dipartimento della Protezione Civile.

TRASPORTI MATERIALE Sono in viaggio 4 dipendenti di Regione Lombardia, che sostituiranno parte del personale impiegato nella gestione del Campo Lombardia e nell'attività di verifica di agibilità degli edifici. Sono stati organizzati i seguenti trasporti, attualmente in viaggio verso il Campo Lombardia: N. 2 moduli igienico-sanitari (arriveranno questa sera) N. 10 lavatrici, n. 10 asciugatrici N. 5 bancali di materiale vario per l'igiene N. 100 brande, materassi, sacchi a pelo N. 2 container tende e n. 1 container servizi igienici N. 1 modulo,o servizi disabili e 1 modulo docce (arrivati oggi pomeriggio) Il Comune di Ripabottoni (CB), colpito dal sisma nell'ottobre 2002 e presso il quale Regione Lombardia aveva organizzato i soccorsi a seguito dell'evento, ha offerto 150 brande con materasso per la popolazione evacuata. Un mezzo pesante della Colonna Mobile regionale è partito alle ore 15 dal Campo Lombardia per recuperare il materiale ed è attualmente in viaggio.

CAMPO EVACUATI REGIONE LOMBARDIA - L'AQUILA Il campo (di circa 140 tende) ospita 850 persone ed è diviso in due strutture (distanti all'incirca 1 km, collegate via radio): Campo 1 (Bazzano - Multisala Garden) con 550 ospiti e Campo 2 (Monticchio - campo sportivo) con 300 ospiti. In totale sono presenti circa 320 volontari e operatori, con circa 60 mezzi operativi Il campo fornisce servizi sanitari, logistici, preparazione e distribuzione pasti. Sono operative due cucine da campo, che hanno distribuito circa 1450 pasti il 7 aprile, circa 1550 pasti l'8 aprile, circa 1800 pasti il 9 aprile, circa 1870 pasti stimati per la giornata odierna, tra pranzi e cene. Il menu comprende un primo, un secondo di carne o pesce, verdura e frutta. Le cucine campali sono punto di riferimento anche per le colonne dei Vigili del Fuoco e delle Forze dell'ordine impegnate nell'area di Bazzano - Monticchio, e forniscono inoltre generi alimentari per la popolazione che ne fa richiesta. E' arrivata al Campo Lombardia una Colonna Mobile (composta dalle Province di BG, BS, MI, PV per un totale di 50 volontari) con una cucina campale, container bagni, tensostrutture logistiche; le strutture installate al Campo 2 sono operative.

ATTIVITA' SANITARIE PRESSO IL CAMPO LOMBARDIA DI BAZZANO Proseguono le attività di assistenza sanitaria alla popolazione presente al campo, con visite ambulatoriali e ricoveri presso strutture ospedaliere. Oggi fino alle 16 sono stati effettuati 41 interventi (disposti 2 ricoveri in ospedale); patologie prevalenti cardiologiche, respiratorie, infezioni intestinali, reazioni allergiche, sindromi da stress, colpi di calore, traumatismi da caduta, assistenza a donne in gravidanza. Sono stati registrati 2 casi di varicella in età pediatrica e disposta apposita tenda di isolamento. E' stata svolta attività di assistenza sanitaria (con un mezzo medicalizzato) durante i funerali delle vittime del terremoto. Continua l'attività dell'ambulatorio di medicina generale (in funzione 12 ore al giorno) con un medico del posto, in particolare per l'erogazione di ricette sanitarie per la popolazione. E' stata allestita una tenda polifunzionale per la gestione di problematiche psicologiche e delle sindromi da stress, con 3 psicologi E' operativo il container climatizzato attrezzato come farmacia mobile di emergenza. E' in funzione il laboratorio di analisi cliniche (con un tecnico di laboratorio)

ATTIVITA' SANITARIE PRESSO LA STAZIONE FERROVIARIA DE L'AQUILA Prosegue l'attività della struttura sanitaria di primo soccorso presso la stazione ferroviaria de L'Aquila, che assiste circa 800 persone ospitate in vagoni ferroviari di Trenitalia. Dall'attivazione sono stati effettuati 51 interventi. E' operativo, presso la struttura sanitaria, un posto di medicina generale con due medici (attivo in orario diurno). Sono stati prescritti medicinali per continuità di cure (trattate patologie di media-lieve entità). A partire dalla giornata odierna, alle squadre di intervento sanitario si affiancherà uno psicologo

ALTRE ATTIVITA' SANITARIE L'elicottero attrezzato ad eliambulanza ha effettuato il trasporto di un paziente con insufficienza respiratoria da un presidio sanitario dell'area all'ospedale di Teramo. Sono a disposizione 77 operatori sanitari (medici e tecnici d'igiene) delle Aziende Sanitarie Locali della Regione Lombardia per la gestione di competenze igienico-sanitarie.

SUPPORTO ALLE ATTIVITA' DI POLIZIA LOCALE A seguito di indicazione da parte del Comandante della Polizia Locale de L'Aquila (sull'area di posizionamento), partirà una squadra di 9 operatori di Polizia Locale (dei comuni di Brescia, Salò, Desenzano del Garda, Calvagese della Riviera) per dare supporto alle attività in loco.

VERIFICA AGIBILITA' EDIFICI Sono state effettuate le attività di verifica di agibilità degli edifici cpn sette squadre di 2 persone ciascuna nelle frazioni vicine al Campo Lombardia (Monticchip, Pianola, e Civita di Bagno).

BOLLETTE E MUTUI SOSPESI 
Il Consiglio dei ministri ha deciso di rinviare a dopo Pasqua il decreto sugli aiuti per le zone terremotate, ma ha dato via libera a un'ordinanza per sospendere mutui e bollette per i cittadini colpiti dal terremoto.

 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA