Fusione fra Comuni: si corre ai ripari
Strade diverse, ma con lo stesso nome

La fusione dei Comuni ha causato un po’ di confusione: sì, perché ora nello stesso paese ci sono strade diverse con lo stesso nome.

Sei strade, ma solo tre denominazioni: conseguenza della fusione avvenuta ufficialmente il 4 febbraio dello scorso anno tra i Comuni di Gerosa e Brembilla.

Le vie IV Novembre, Case Sopra e Roma, infatti, si trovano sia a Brembilla sia a Gerosa, da un anno, però riuniti nell’unico Comune di Val Brembilla. Quindi impossibile per legge e anche rischioso per eventuali fraintendimenti, mantenere strade con lo stesso nome.

Ma ora si cambia, con la decisione della Giunta comunale di Val Brembilla guidata dal sindaco Damiano Zambelli di modificare il nome di tre delle sei strade. «Si è scelto innanzitutto come criterio principale quello del numero di abitazioni presenti sulla strada – dice – ovvero di cambiare il nome della via con meno residenti. Questo per creare meno problemi burocratici. Saranno così cambiate le denominazioni delle vie IV Novembre a Brembilla e delle vie Case Sopra e Roma a Gerosa. Rimarranno invariate, invece, le strade “omonime”».

© RIPRODUZIONE RISERVATA