Giornata del Migrante e del Rifugiato
Le iniziative della Diocesi a Gazzaniga

Come ogni anno l’Ufficio Migranti organizza in un vicariato una serie di iniziative legate al tema dell’immigrazione.

Domenica 18 gennaio in occasione della 101ª Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, come ogni anno, l’Ufficio Migranti organizza in un vicariato della Diocesi di Bergamo una serie di iniziative culturali, ludiche e religiose per riflettere sulla questione migratoria e sul tema dell’intercultura. Quest’anno tutte le attività si svolgeranno nel vicariato di Gazzaniga e per far ciò si è costituita una commissione di sacerdoti e laici della zona che lavorano tutto l’anno sulla pastorale migratoria.

In allegato, il messaggio di Papa Francesco per la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato, il programma dettagliato delle iniziative nel vicariato di Gazzaniga e una riflessione di don Massimo Rizzi, direttore dell’Ufficio Migranti della Diocesi.

Ecco il programma nel dettaglio:

Sabato 10 gennaio, ore 20,45, oratorio di Fiorano al Serio. «C’è un corto per… l’integrazione»: l’integrazione raccontata al cinema e raccontata dalle realtà locali attive in ambito multiculturale».

Venerdì 16 gennaio, ore 20,30, sala civica di Gazzaniga. «Popolo in movimento»: spettacolo di teatro utile e d’azione con Pegas Ekamba Bessa.

Sabato 17 gennaio, ore 9,15, auditorium dell’oratorio di Vertova. «La parrocchia alla prova della pastorale migratoria»: convegno diocesano sull’immigrazione e presentazione delle ricerche sulla presenza dei migranti in diocesi e della percezione del fenomeno all’interno del vicariato di Gazzaniga.

Sabato 17 gennaio, ore 20,45, sala comunale di Colzate. «Come il peso dell’acqua»: film di Andrea Segre realizzato in occasione del 1° anniversario della strage di Lampedusa del 3 ottobre 2013, quando a poche miglia dalla costa persero la vita 366 persone.

Domenica 18 gennaio, a partire dalle 15, oratorio di Cene. «IncastrExpo»: associazioni e gruppi del territorio attivi in ambito multiculturale si presentano. Stand, proiezioni di cortometraggi, presentazioni di iniziative… Segue Merenda per tutti i gusti realizzata con la collaborazione delle comunità cattoliche di altra madre lingua.

Domenica 18 gennaio, ore 18, chiesa parrocchiale di Cene. Santa Messa presieduta dal vescovo di Bergamo, Francesco Beschi, celebrata in più lingue.

Domenica 18 gennaio, ore 19, oratorio di Cene. Happy hour senza frontiere: incontro giovani vicariale.

Venerdì 23 gennaio, ore 20,30, oratorio di Semonte di Vertova. «Il migrante interpella vita e fede delle chiese»: simposio ecumenico di riflessione, in occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei cristiani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA