Giornata mondiale del diabete Controlli e prevenzione sul Sentierone

Sono state oltre 500 le persone che, quest’oggi, al Quadriportico del Sentierone, nell’ambito della giornata mondiale del diabete, si sono sottoposte allo screening della glicemia (foto Bedolis). Obiettivo della manifestazione è stato quello di individuare attraverso il test i soggetti che soffrono di questa patologia senza neppure saperlo.

«In effetti, dai primi risultati che valuteremo con attenzione nei prossimi giorni - spiega il direttore dell’Unità Operativa di Diabetologia dei Riuniti, Roberto Trevisan - appare che in una percentuale indicativa, tra il 4 e il 10% della popolazione che si è sottoposta allo screening di ieri, emergono problemi diabetici».

E a questi soggetti è stato immediatamente consigliato di rivolgersi al proprio medico curante e di fissare un eventuale appuntamento per una visita diabetologica approfondita ai Riuniti. Sono circa 20.000 gli screening della rilevazione del tasso glicemico che ogni anno sono effettuati in provincia. E’ infatti possibile prevenire il diabete misurando la glicemia, ma anche adottando uno stile di vita sano basato su una alimentazione corretta e un costante esercizio fisico.

(16/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA