Giornata mondiale del diabete
Test glicemia gratuiti in ospedale

Giovedì 14 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete, nell’Ospedale Papa Giovanni sarà possibile sottoporsi alla misurazione gratuita della glicemia. E Porta San Giacomo in Città Alta sarà illuminata di blu.

Giovedì 14 novembre, in occasione della Giornata mondiale del diabete , l’Associazione «Noi Insieme per i diabetici insulino-dipendenti», in collaborazione con l’unità di Diabetologia dell’Ospedale Papa Giovanni, offre la possibilità di sottoporsi alla misurazione gratuita della glicemia.

Dalle 8 alle 17 volontari e operatori dell’ospedale saranno in prossimità dell’ingresso est, di fronte al Punto informazioni, per dare informazioni sul diabete e permettere a tutti in pochi minuti di conoscere il proprio livello di zuccheri nel sangue.

«L’aumento del diabete registrato negli ultimi anni pone una seria minaccia per la salute, al pari delle patologie infettive come l’Aids, la tubercolosi e la malaria – ha spiegato Roberto Trevisan , direttore della Diabetologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII -. Nei prossimi 25 anni, 380 milioni di persone sono a rischio diabete. In Italia ci sono già più di 3 milioni di diabetici, tra cui 15 mila bambini, in Lombardia più di 500 mila e in provincia di Bergamo più di 50 mila. In pratica quasi 1 italiano su 10, nella fascia d’età fra 20 e 79 anni, è affetto da diabete di tipo 2 o di tipo 1».

Il diabete aumenta notevolmente il rischio di malattie cardiovascolari: nel nostro Paese è la seconda causa di dialisi, la prima causa di cecità in età lavorativa, la prima causa di amputazioni non traumatiche e la malattia cronica più diffusa in ambito infantile e giovanile. Non deve quindi sorprendere che l’impatto economico sul Servizio Sanitario Nazionale della malattia diabetica possa essere quantificato in circa 10 miliardi di euro l’anno, di cui il 70% riconducibile alle spese per i ricoveri ospedalieri legati alle complicanze croniche della malattia.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, e fino al 16 novembre, Porta San Giacomo in Città Alta, Villa Carrara (sede del Municipio di Villa di Serio) e la Basilica di San Martino ad Alzano Lombardo verranno illuminati di blu, colore simbolo della campagna di sensibilizzazione sulla patologia diabetica promossa dall’International Diabetes Federation, sotto l’egida ed il riconoscimento delle Nazioni Unite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA