Martedì 20 Settembre 2005

Giovedì blocco del traffico

Giovedì 22 settembre Città Alta e il centro della città bassa chiude alle auto. Il blocco rientra nella «Settimana europea della mobilità» alla quale ha aderito anche il Comune di Bergamo. Nulla a che vedere con le domeniche verdi, ma trattandosi di un giorno feriale qualche problema alla circolazione è da mettere in preventivo. Per quanto riguarda la città dentro le Mura, lo stop sarà lo stesso che viene attuato di domenica e l’orario di chiusura sarà dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. In centro, invece, sarà chiuso l’asse che va da piazza Pontida a piazzetta Santo Spirito, passando per Sentierone e via Tasso: gli orari di stop alle auto sono dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 23. In cambio sui pullman si potrà circolare per l’intera giornata con un solo biglietto, superando la tradizionale validità di 75 minuti.

Nella giornata di giovedì 22 settembre sono anche previste iniziative di animazione e sarà estesa fino alle ore 23 l’apertura dei negozi.

- In una ventina di botteghe, da Piazza Pontida a piazzetta S.Spirito, le vetrine saranno allestite con maschere teatrali di Franz Cancelli. Le maschere rimarranno in esposizione fino al 29 settembre. Alle 21.30, poi, lo stesso Franz Cancelli con alcune modelle girerà per le vie firmando le sue vetrine.

- Davanti al Teatro Donizetti, dalle 10 alle 22 ci sarà unìesposizione di mezzi ecologici: verranno presentati un autobus ecologico di Atb Servizi, un autobus a metano di Locatelli, ed alcuni mezzi elettrici (bici, auto, un furgoncino) della Brizzolari Greentech.

- Nella sala Conferenze di Palazzo Frizzoni, alle 16, è in programma un iIncontro con il Sindaco Roberto Bruni e gli Assessori alla Mobilità Maddalena Cattaneo, all’Ambiente Fausto Amorino, ai Lavori Pubblici Carlo Fornoni, all’Urbanistica Valter Grossi, alla Sicurezza Antonio Misiani e il Mobility Manager Francesco Bianchi. Il tema: «Un anno di lavoro per la mobilità: rapporto alla città».

- In programma ci sono anche le visite guidate organizzate dal Gruppo Guide Città di Bergamo: Piazza Pontida ore 15, «Lavoro e commercio di ieri e oggi»; piazza Vittorio Veneto ore 17, «Visita alla Torre dei Caduti»; via Camozzi - angolo via Pignolo, ore 20,45, «Borgo Palazzo: verso Oriente».

(20/09/2005)

ma.bucarelli

© riproduzione riservata

Tags